Addio a Renzo Chiocchetti una presenza forte e gentile 

Il funerale dell’ex azzurro. Molti ieri a Moena tra parenti, amici e sportivi hanno salutato per l’ultima volta “Nacio”, «Non ci hai lasciati soli, ci guiderai sempre sul giusto sentiero»


Gilberto Bonani


Moena. «Grazie per la tua presenza forte e gentile. Ci hai insegnato quanto sia importante nella vita avere un sogno da perseguire con impegno e rigore morale». Molte le voci commosse di parenti, amici e sportivi di ieri e di oggi convenuti nella parrocchiale per salutare l’ex azzurro Renzo Chiocchetti «Nacio». Un uomo che ha saputo esprimere, in ogni stagione della sua vita, la sua passione per lo sport e la montagna. Prima atleta di rilievo nello sci di fondo con tre presenze alle Olimpiadi e nove medaglie ai campionati italiani assoluti. Poi impegnato nel sociale come presidente dell’Unione sportiva Monti Pallidi di Moena (dal 1983 a 1990) e animando la festa di San Nicolò. Quindi maestro di sci e accompagnatore per i clienti della pensione Piedibosco, albergo che per molti anni ha gestito insieme alla moglie Giuliana.

Le testimonianze

«Sempre disponibile a dare un consiglio o a sdrammatizzare con una battuta. A tutti hai dato amore, specialmente ai nostri figli che si incamminavano sulle tue tracce indossando le divise della Monti Pallidi» ha detto una mamma. «Sapevi guidarci nel cammino e farci riposare nel momento opportuno. Pronto ad aiutare chi faceva fatica a salire. Non ci hai lasciati soli, ci assisterai ancora indicando, come sempre, il giusto sentiero» la testimonianza di un’ospite che per anni ha frequentato Moena. «Sei andato avanti con il passo forte e sicuro che ti caratterizzava. Ti ritroveremo ancora tra i verdi boschi, il bianco dei ghiacciai e l’agilità degli animali selvatici. Rispetteremo la montagna ricordando l’amore che portavi alla tua valle. Conserveremo con rimpianto la ruvida forza dei tuoi abbracci» ha aggiunto un’altra persona che ha trascorso numerose estati nella pensione Piedibosco.

Un esempio

Il parroco don Enrico Conci ha ricordato come Renzo Chiocchetti abbia raggiunto nella sua vita difficili traguardi con impegno e serietà. Un esempio di come saper valorizzare il meglio di noi stessi spendendo in maniera fruttuosa il tempo a disposizione.

San Nicolò arriverà ancora

A nome degli amici della frazione di Sorte è stato annunciato che San Nicolò non mancherà all’annuale appuntamento invernale. Il santo vescovo arriverà ancora all’imbrunire con la slitta carica di doni per i bambini accompagnato, questa volta, da un angelo davvero speciale. Al termine della cerimonia funebre il rappresentante della Scuola alpina della Guardia di Finanza ha riassunto la vita sportiva dell’atleta delle Fiamme Gialle e recitato la preghiera del finanziere.













Scuola & Ricerca

In primo piano