ad ottobre torna la Vicol Ràn 

«Patti chiari o andiamo altrove» 

Matteotti contro l’assessora Tavernini: «Lo dica se ha altre priorità»



ARCO. La “Vicol Ràn - Corsa mata colorata nelle vie di Arco”, la non competitiva di 3,33 chilometri, giunta alla sua quarta edizione e in programma il 6 ottobre con inizio alle 16, potrebbe essere l’ultima manifestazione del Gruppo Costruttori. L’annuncio è di Mario Matteotti che dopo aver riunito i suoi, e aver valutato lo stato di fatto, lancia un ultimatum all’amministrazione comunale e più precisamente all’assessore al turismo Marialuisa Tavernini: «Abbiamo necessità di sapere in anticipo quanto l’assessorato competente voglia sostenerci nelle manifestazioni che organizziamo con impegno da ormai diversi anni. Se non vogliono più credere nel nostro lavoro, per noi si fa prima a mollare tutto, dal carnevale in avanti. Devo anche dire che il Ballotom’s Cup è piaciuto molto anche fuori da Arco e come Costruttori abbiamo ricevuto richieste da tre Comuni per andare a organizzare qualcosa di simile da loro. Se Arco non ci vuole per noi si possono aprire altre strade».

La situazione sembra essere abbastanza tesa e rivela un’insoddisfazione da parte del Gruppo Costruttori dovuta a una ripetuta, negli anni, riduzione dei sostegni economici, burocratici e logistici che stanno mettendo a dura prova il lavoro di volontariato incentrato all’intrattenimento goliardico degli archesi. «Il sindaco Betta e il vicesindaco Bresciani - continua Matteotti - ci hanno dato rassicurazioni positive al riguardo, ma dall’assessorato competente non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Siamo un’associazione che ha passato 5 sindaci, 5 assessori e con tutti si è sempre dialogato. Ci dicano cosa vogliono fare con noi. Noi, è bene dirlo, che mai abbiamo organizzato feste e manifestazioni distribuendo alcool in piazza perché crediamo in questi valori, che sono quelli del Comune. Lo dicano se preferiscono puntare su altre manifestazioni». Non resta che partecipare alla Vicol Ràn, organizzata in collaborazione con l’Atletica Alto Garda, divertirsi in compagnia gustare il canonico panino con würstel conclusivo e sperare che i Costruttori rimangano ancora in pista. (l.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino