Lavori per la nuova rotatoria, ad Arco il traffico va in tilt 

Lunghi incolonnamenti, soprattutto in serata, sulla circonvallazione dove è stato deviato tutto il flusso veicolare per l’asfaltatura della strada che attraversa il centro urbano. E oggi si rischia di fare il bis


di Gianluca Marcolini


ARCO. Da tempo non si vedeva un simile ingorgo sulla circonvallazione di Arco. È bastato che scattasse il momento dell’uscita dei lavoratori dalle fabbriche e dagli uffici, nel tardo pomeriggio di ieri, per ingolfare la principale direttrice arcense. Un intasamento del traffico che ha finito per paralizzare, per oltre un’ora, non solo la via Grande Circonvallazione ma anche le strade che vi confluiscono, ad incominciare dalla nevralgica via Santa Caterina, l’asse portante dell’intera viabilità altogardesana.

Tutta colpa dei lavori di asfaltatura in centro ad Arco, che hanno richiesto la chiusura del tratto fra Villa Pasquali e Villa San Pietro, all’altezza dell’ingresso al Foro Boario e dove, in questi giorni, si sta realizzando la nuova rotatoria. Il cantiere è giunto ormai alla fase conclusiva, quella della posa di un nuovo strato di asfalto. Ieri, i macchinari e gli operai della ditta a cui è stato affidato l’intervento hanno proceduto alla scarifica del manto stradale. Oggi, invece, si procederà all’asfaltatura vera e propria con la posa del bitume. Lunedì, infine, è in programma l’ultima operazione, quella della segnaletica con le linee bianche che verranno tracciate sulla carreggiata.

Significa che oggi, e parzialmente anche lunedì, potrebbero verificarsi nuovamente i disagi vissuti ieri pomeriggio dagli automobilisti, in particolare da quelli che puntavano a raggiungere il ponte sul Sarca (quindi la zona di Prabi o più facilmente viale Santoni) provenendo da sud, da via Santa Caterina o dal Romarzollo, e che sono stati costretti a deviare in via Mantova e ad immettersi nel traffico già congestionato della circonvallazione.

Lunghe colonne d’auto si sono formate anche davanti al Regina, dove sono state fatte passare le macchine provenienti dal ponte di Arco e dirette verso il centro città. Tantissime le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco e della Polizia locale, che ha faticato non poco a far tornare la circolazione a livelli di normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano