Verrà installato un nuovo gioco per i disabili 

Il Comune ha tolto quello vecchio: era stato danneggiato e verrà ricollocato in un luogo più adatto



ARCO . Sono giunte in Comune ad Arco - si legge in una nota - alcune richieste da parte di cittadini che caldeggiano il ripristino dell'altalena per bambini con disabilità al parco giochi dei giardini centrali, rimossa dopo il recente infortunio. La rimozione- prosegue il comunicato - è stata decisa dopo un sopralluogo che ha evidenziato un danno e la situazione di non completa sicurezza di quell'altalena in quella collocazione, ma l'amministrazione provvederà in tempi brevi alla sua sostituzione con un altro gioco di tipo inclusivo (ovvero adatto all'utilizzo di tutti i bambini, con disabilità e non).

La rimozione è stata giudicata necessaria perché, come il sopralluogo ha evidenziato, era stata divelta la catena che limita l'ampiezza dell'oscillazione dell'altalena. La semplice riparazione non è stata ritenuta sufficiente perché, secondo la testimonianza di molti, l'altalena era utilizzata ampiamente da ragazzi normodotati (il che è espressamente vietato e indicato da un cartello), che presumibilmente l'hanno sottoposta a sollecitazioni per le quali non è stata progettata. Per la massima sicurezza, quindi, stante l'impossibilità di garantire con certezza il rispetto del divieto di utilizzo ai bambini normodotati - continua la nota del Comune - l'altalena è stata rimossa, per una nuova collocazione, tutta da pensare. Sarà presto sostituita con un nuovo gioco di tipo inclusivo, progettato cioè per essere utilizzato da tutti i bambini, con disabilità e non.

«L'altalena rimossa - scrive poi il Comune - è giunta nel parco giochi centrale di Arco sull'onda della bella ed encomiabile iniziativa di un gruppo di cittadini, che allo scopo ha devoluto il ricavato di un evento di solidarietà. L’altalena è stata scelta e acquistata, presso una ditta specializzata, direttamente dal gruppo di cittadini, e quindi donata al Comune che l’ha fatta installare da un professionista, seguendo le specifiche del fornitore, con le certificazioni previste, e allo scopo ampliando appositamente il parco giochi. La collocazione ai giardini centrali è stata chiesta dai donatori, per la massima efficacia del gesto e per la migliore visibilità del suo significato. Non è stata installata una recinzione perché non prescritta. A fianco del gioco è stato collocato un cartello di generose dimensioni che informa dell’utilizzo riservato a bambini con disabilità su carrozzina, ed è stata installata la catena di sicurezza sotto il basculante per limitarne l’oscillazione». «Ora l'amministrazione sta valutando una nuova collocazione dell’altalena rimossa, tale da garantirne l’utilizzo corretto e quindi sicuro, riservato ai bambini in carrozzina; i quali al parco giochi centrale di Arco, secondo le testimonianze raccolte, non si sono visti spesso utilizzarla, forse perché intimoriti (loro o i genitori) dal frequente affollamento».













Scuola & Ricerca

In primo piano