«La Scuola nel Bosco  sommersa dai documenti»

Lo sfogo. Serena Olivieri, pedagogista, lavora alla ripartenza del laboratorio nella natura «Progettare il futuro della vita sociale di bambini e ragazzi è un’urgenza, ma quanta burocrazia»



Alto garda. «In attesa di riportare i bimbi nel bosco, senza nessuna struttura muraria, mi chiedo perché un’organizzazione debba produrre tanta carta. Siamo sicuri di aver capito la differenza tra vita reale, salvaguardia della salute e follia?». È lo sfogo affidato ai social dalla pedagogista Serena Olivieri, tra gli operatori del Team della Scuola nel Bosco di Riva del Garda – Calino/Ledro, il laboratorio esperienziale continuativo nella natura, che parte da Riva del Garda e arriva nei boschi del Monte Calino, oltre che in quelli della Valle di Ledro, di Brentonico e di Vallelaghi. Realtà che sta lavorando alla programmazione delle attività dedicate ai ragazzi per i prossimi mesi estivi.

«Progettare il futuro della vita sociale dei bambini e dei ragazzi è un’urgenza – ha dichiarato Serena Olivieri - pensare alla nuova normalità e organizzare forme di socializzazione e attività per bambini in sicurezza e di supporto alle famiglie è, oggi più che mai, necessario». Tra le attività previste sul territorio altogardesano nei prossimi mesi c’è, pertanto, anche “Settimane dell’avventura”. Entusiasmo, libertà, natura, divertimento e esplorazione saranno il fulcro delle giornate dedicate ai ragazzi dai 10 ai 14 anni: trekking, bike, birdwatching, bioblitz, “Microscope and Telescope” nei boschi che sovrastano Riva del Garda, in programma dal 6 al 10 luglio, dal 13 al 17 luglio e dal 27 al 31 luglio, dalle 9 alle 15. Il costo è di 250euro (trasporto e merenda inclusa, pranzo al sacco).

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa (0471/979580) o 328/8050329 o info@canalescuola.it. La Scuola nel Bosco propone delle settimane estive anche presso Malga Cita, a Ledro, dal 6 al 10 luglio, dal 13 al 17 luglio e dal 27 al 31 luglio, dalle 9 alle 15. Il costo è di 220euro ed è possibile fruire del buono Inps per i centri estivi. Per iscrizioni, diversen@canalescuola.it. «Torneremo nel bosco – conclude Serena Olivieri – con o senza burocrazia». S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano