ITALIA

Via Francigena patrimonio Unesco: positiva la prima valutazione

Prosegue il percorso della candidatura promossa dalle Regioni Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e sostenuta dai ministeri della cultura e degli esteri, della cooperazione internazionale

Via Francigena, cresce il desiderio di turismo lento



Prosegue il percorso della candidatura della Via Francigena in Italia per l'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco.

Icomos, l'organo tecnico dell'organizzazione, ha emesso un giudizio preliminare positivo sulla proposta italiana, riconoscendo il ruolo della Via Francigena quale preminente itinerario della cristianità. Si tratta di un passaggio significativo che consente di procedere alla successiva fase di lavoro, dedicata alla predisposizione del dossier completo della candidatura.

"La Via Francigena è un patrimonio condiviso, che attraversa territori e comunità e racconta una parte significativa della storia e dell'identità europea.

Questa valutazione preliminare dell'Unesco costituisce un importante riconoscimento del lavoro svolto dal ministero della cultura e dagli enti locali e le associazioni interessati e, al contempo, un incoraggiamento a proseguire lungo il cammino che ci porterà, ne sono convinto, al riconoscimento di patrimonio mondiale dell'umanità", dichiara il titolare del dicastero, Alessandro Giuli.

La candidatura, sostenuta dal ministero della cultura e dal ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, è promossa dalle Regioni Toscana (capofila del progetto), Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, nonché da una rete di enti e istituzioni interessati.













Ambiente&Percorsi

CULTURA

Il Museo ebraico di Venezia riapre dopo sette anni

Da domani, 22 ottobre, il ritorno dopo un profondo restauro per la storica struttura nel cuore del Ghetto più antico del mondo. Gli spazi sono stati completamente rinnovati e ampliati: un percorso simile a un labirinto che mette in comunicazione tre delle cinque sinagoghe cittadine: la scola Tedesca, la scola Italiana e la Canton, tutte costruite nel Cinquecento

LIBRO

A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo

Torna in edizione aggiornata l'appassionante diario di Paola Giacomini «Sentieri da lupi», che narra un percorso di oltre duemila chilometri coperto in 79 giorni, con l'esperta cavalla Isotta Raminga. Storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardiaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono nelle Alpi e amano, odiano, cercano o sfuggono i lupi...

Primo piano

ARTE

Mostre, al Mart lo sguardo di Berengo Gardin sui mondi da abitare

Fra le aperture l'esposizione di Rovereto che si concentra sullo sguardo da "urbanista" con cui Berengo Gardin ha osservato il mondo, cogliendo la disposizione geometrica dei luoghi, i volumi dei paesaggi, i giochi di pieni di vuoti. A Bassano del Grappa "Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi"