l’incidente

Bimba cade in un pozzo di 15 metri: si era avventurata in galleria Grande Guerra. Salvata

La piccola era con la famiglia sulla strada delle Penise, sul monte Grappa. Ha riportato dei traumi non gravi



TREVISO. Solo la fortuna, e la preparazione degli uomini del Soccorso Alpino, hanno evitato che finisse in tragedia la gita di una bimba di 4 anni, che durante una passeggiata con la famiglia sul Monte Grappa, è precipitata in un pozzo profondo una quindicina di metri.

L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi 13 marzo, a Solagna (nella provincia di Vicenza), e il messaggio giunto alla centrale del soccorso alpino della Pedemontana del Grappa era di quelli da far rabbrividire: l'allerta era per una bambina caduta per qualche metro in una trincea del Monte Grappa.

La realtà era ancora peggiore, perché il buco nel quale era caduta la piccola arrivava a quasi 15 metri. La famiglia di Romano d'Ezzelino (Vicenza), madre, padre e 4 bambini, durante una passeggiata lungo la Strada delle Penise era entrata in una galleria della Grande Guerra, che penetra nella montagna per una cinquantina di metri e termina in un profondo pozzo aperto nel terreno.

Ed è qui che la bimba di 4 anni, non vedendo il pericolo nell'oscurità, era caduta. Scattato l'allarme lanciato dai genitori, l'elicottero del Suem di Treviso emergenza è giunto sul posto e ha sbarcato un'equipe medica e un tecnico di elisoccorso.

Il gruppo si è inoltrato nella galleria, mentre l'eliambulanza volava a imbarcare tre soccorritori in supporto alle operazioni - saliti poi fino all'ingresso della grotta con l'ambulanza del Suem - Il tecnico di elisoccorso ha allestito un ancoraggio, mentre la bambina da sotto, in contatto con la mamma, rispondeva e si mostrava collaborativa.

Uno dei tecnici è quindi stato calato nel pozzo, ha raggiunto e assicurato la bimba ,dotandola di caschetto, e assieme sono stati recuperati. Dopo che il personale medico le ha prestato le prime cure per un probabile trauma al mento e al polso, assieme ai Vigili del fuoco è stato completato il recupero. La piccola è stata quindi imbarcata sull'elicottero e trasportata all'ospedale di Treviso.













Scuola & Ricerca

In primo piano