Clima

Allerta gialla fino a mercoledì: quasi 40 gradi e notti tropicali

La quota dello zero termico è prevista vicina ai 5.000 metri e le temperature al suolo risulteranno di molto al di sopra della media del periodo



TRENTO. La Protezione civile della Provincia di Trento ha emesso un avviso di allerta gialla per temperature elevate nei fondovalle a partire da oggi fino alle 24 di mercoledì.

La quota dello zero termico è prevista vicina ai 5.000 metri e le temperature al suolo risulteranno di molto al di sopra della media del periodo, con punte che potranno superare anche i 35 o 37 gradi e notti tropicali (minime superiori ai 20 gradi).

L'ondata di caldo interesserà tutta Italia.

La Protezione civile avverte la popolazione della possibilità di criticità dovute ai sintomi di legati alla disidratazione e al colpo di calore (disorientamento, stato confusionale, nausea, vomito, sonnolenza, intolleranza alla luce, abbassamento della pressione arteriosa, secchezza della pelle e della lingua).

Si consiglia di bere molta acqua (almeno 10 bicchieri al giorno) anche se non si ha sete, fare pasti leggeri, ridurre l'attività fisica e fare attenzione ai condizionatori. 













Scuola & Ricerca

In primo piano