Parole e tamburi all’Istituto Degasperi 

La sceneggiatrice Anna Pavigliano ospite dei “Pomeriggi da romanzo”. Tullio De Piscopo suonerà assieme agli studenti


di Marika Caumo


BORGO. Anna Pavignano e Tullio de Piscopo. Ma anche Antonio Ereditato e Franco Perlasca. Nomi importanti, legati a storie ed ambiti diversi ma accomunati da un filo rosso: la scuola. Già perché saranno loro i protagonisti di altrettanti appuntamenti organizzati dall'Istituto d'istruzione Alcide Degasperi e aperti alla cittadinanza.

Quattro incontri scandiranno i prossimi mesi, da qua ad aprile. Si comincia il 2 febbraio con la presenza a Borgo di Anna Pavignano, famosa sceneggiatrice e scrittrice italiana, il cui nome è legato a quello dell'indimenticato Massimo Troisi. Sua compagna per dieci anni, scrissero a quattro mani le sceneggiature di “Ricomincio da tre” (1981), “Scusate il ritardo” (1983), “Le vie del Signore sono finite” (1987), “Pensavo fosse amore... invece era un calesse” e “Il postino” (1994), film per il quale ha ricevuto la nomination all'Oscar. Sono seguite altre sceneggiature e numerosi libri, dal romanzo autobiografico "Domani mi alzo tardi" del 2009 all'ultimo in ordine di tempo, “La svedese” (2017): una storia d'amore al femminile pensata ancora ai tempi del sodalizio con Troisi, che avrebbe voluto farne un film. Torinese, da molti anni trapiantata a Roma, Pavignano sarà all'auditorium del polo scolastico venerdì 2 alle 20.30, in una serata presentata dal giornalista Gabriele Buselli aperta a tutti e inserita all'interno del progetto “Pomeriggi da romanzo” che l'istituto scolastico organizza insieme al Sistema culturale. «Non sarà una presentazione del suo libro ma una sorta di talk show: su un maxischermo passeranno le immagini dei suoi film, occasione per scoprire aneddoti e ricordi, anche come è nata l'idea de Il Postino», spiega il docente Alessandro Bencivenga. Sempre per “Pomeriggi da romanzo”, la rassegna che lo scorso settembre ha ospitato Francesca Melandri, il 16 febbraio alle 20.30 sarà il turno del fisico Antonio Ereditato, professore all'Università di Berna, direttore del Laboratory for High Energy Physics e dell'Albert Einstein Centre for Fundamental Physics, autore del saggio “Particelle elementari” che nel 2017 ha vinto numerosi premi scientifico-letterari. Si arriva quindi al 9 marzo, data scelta per la consegna dei diplomi agli studenti. Nell’occasione si esibirà il gruppo musicale formato dai docenti del Degasperi e ci sarà un ospite speciale, il batterista Tullio De Piscopo. Batterista ma anche cantautore, percussionista e bandleader italiano, ha alle spalle tantissime collaborazioni con gruppi ed artisti italiani e stranieri (lunga quella con Pino Daniele): a Borgo potrebbe duettare con gli studenti.

Infine ad aprile (la data non è ancora stata fissata) ci sarà un incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio, che durante il periodo nazista salvò la vita ad oltre cinquemila ebrei ungheresi strappandoli alla deportazione e alla Shoah.

«Da diversi anni proponiamo incontri con personaggi della cultura, aperti alla cittadinanza», spiega il dirigente del Degasperi, Paolo Pendenza, ricordando che a partire dal 18 gennaio e fino al 27 febbraio all'interno del CreativityLab sono organizzati quattro incontri, tenuti dai docenti, con tema la luce: quella degli scienziati e degli artisti.













Scuola & Ricerca

In primo piano