Primiero

Lutto nel mondo dell’ospitalità trentina, si è spento Marcello Paladin

Fu fondatore e proprietario dell’albergo di famiglia a San Martino di Castrozza. Di lui gli amici ricordano carattere tenace e amore per la propria famiglia



TRENTO. Stretto nell’abbraccio dei suoi cari e dei tanti amici che hanno arricchito la sua vita, si è spento nella sera di ieri 13 luglio Marcello Paladin, fondatore dell’omonimo hotel a San Martino di Castrozza e imprenditore conosciuto e stimato per le sua capacità e per il suo impegno sociale.

Lascia la moglie Bruna, i figli Maurizio, gestore dell’hotel di famiglia a San Martino di Castrozza, e Stefano, co-agente dell’agenzia Generali Italia di Montebelluna Villa Romivo in provincia di Treviso, e i molti amici che lo ricordano con affetto.

Nato nel 1938 a San Pietro del Carso, all’epoca territorio italiano, Marcello Paladin fu capace di coniugare tenacia al senso d’imprenditoria.
Figlio di un ferroviere, abbandonò la città natale dopo il passaggio alla Slovenia; fin da bambino dimostrò un’innata propensione al rapporto con il pubblico e la sua carriera professionale fu improntata fin dagli esordi al commercio.

Arrivato a Treviso giovanissimo, Marcello iniziò subito a lavorare come garzone in una fioreria del centro, e fece rapidamente carriera, tanto da assumerne la gestione nell’arco di qualche anno.
Forte dell’esperienza, nel 1965 Marcello diede vita alla sua prima attività nel settore del florovivaistico: l’Ingrosso Fiori Paladin Marcello nel cuore del centro storico trevigiano, in via Giuseppe Bianchetti, dove ancora vive la famiglia; attività che gestì insieme all’amata moglie Bruna fino al 1982.

Proprio negli anni in cui l’imprenditoria trevigiana stava emergendo, in quello che ancora oggi è il miracolo del Nordest, fedele al suo spirito intraprendente, diede forma ad una nuova iniziativa commerciale: le vacanze in montagna con la moglie e i due figli, Maurizio e Stefano, gli fecero intravedere le potenzialità dell’investimento nell’ospitalità e lo spinsero a pensare, creare ed aprire un albergo a San Martino di Castrozza, l’Hotel Paladin, fiore all’occhiello dell’accoglienza trentina ancora oggi gestito dal figlio Maurizio.

Una vita di successi e soddisfazioni, quella di Paladin, che però non dimenticò mai le difficoltà sopportate durante l’infanzia e la giovinezza, consapevolezza che lo portò a impegnarsi con tenacia nel creare una famiglia solida e sempre attenta ad aiutare il prossimo.
Lascia l’amatissima moglie Bruna, i figli Maurizio, gestore dell’hotel di famiglia a San Martino di Castrozza, e Stefano, co-agente dell’agenzia Generali Italia di Montebelluna Villa Romivo, e le adorate nipoti Laura, Anna, Carolina, Arianna,  che sono state al suo fianco fino all’ultimo respiro.
Le esequie si terranno sabato 16 luglio prossimo, alle ore 10.00, nel Duomo di Treviso.













Scuola & Ricerca

In primo piano