«Investiamo 270 mila euro per ospiti e marketing»  

Primiero, soci dell’Apt S.Mart in assemblea. Il presidente Antonio Stompanato: «Per i prossimi 18 mesi averemo maggiori risorse grazie alla tassa di soggiorno»


di MariaCristina Bettega


PRIMIERO. Si è svolta martedì sera l’assemblea ordinaria dei soci Apt S.Mart, ad un anno dalla nomina a presidente di Antonio Stompanato è arrivato il momento per l’azienda di presentare un primo bilancio sull’operato del rinnovato consiglio di amministrazione. Un anno segnato dall’incremento di presenze e arrivi sia in estate (+4,77 di arrivi e +8,65 di presenze rispetto al 2016) che in inverno (+ 14,65 di arrivi e +13,09 di presenze rispetto alla stagione 2016/2017). Riscontri positivi anche per il comparto degli impianti a fune, che ha ottenuto il +39% di incassi.

«Gli importanti investimenti fatti sulla ski area con la ripartenza di Rolle hanno portato ad un risultato andato oltre le aspettative - ha scritto in una nota per Apt Valeria Ghezzi, presidente del Consorzio Impianti a fune e presidente nazionale Anef -. La skiarea deve recuperare il terreno perduto e la strada intrapresa è quella giusta, i numeri lo dimostrano. Gli investimenti sono chiave per lo sviluppo e successo di un territorio, il Consorzio Impianti ha rafforzato la collaborazione con Apt con l’auspicio che il Primiero torni ad avere un ruolo di primo piano nel panorama turistico trentino».

Il meteo della scorsa estate e dell’inverno ha favorito il raggiungimento dei buoni risultati, ma Stompanato sottolinea come l’accoglienza, la fidelizzazione del cliente, i servizi offerti e la collaborazione con gli enti istituzionali siano stati degli elementi essenziali. «Questo ci fa capire - ha detto Stompanato -, come uniti si può fare tanto e la fortuna è solo un ingrediente nel panorama delle sfide che ancora ci attendono e che dobbiamo vincere».

Oltre alla presentazione del bilancio 2017, approvato all’unanimità, tra i punti all’ordine del giorno anche le modifiche al regolamento relative ai criteri per la determinazione dei contributi in conto esercizio. Oggetto di discussione è stato l’abbassamento temporaneo della quota in conto esercizio per gli operatori di Passo Rolle, in attesa che gli investimenti e i progetti in cantiere lo riportino ai fasti di un tempo, modifica approvata dalla maggioranza dei presenti. Tra i temi trattati anche la tassa di soggiorno, in vigore dal 1° maggio che produrrà un gettito di circa 120 mila euro per il semestre 2018 e 250 mila euro per il 2019. Tali risorse saranno impiegate, come previsto dalla normativa in vigore, in servizi all’ospite e marketing territoriale, tra cui la creazione di una cartina invernale per le attività outdoor, la tabellazione degli itinerari mountain bike ed il potenziamento della mobilità attraverso una navetta di collegamento tra San Martino e Caoria.

Il direttore Manuel Corso ha illustrato le attività di promozione svolte nel 2017 tra cui campagne tv e radio, le riprese del film “Sconnessi”, la presenza di Influencer e Instagramer ed il ritiro della squadra Hellas Verona che ha portato il territorio alla ribalta nazionale. All’assemblea erano presenti anche il direttore della Federazione trentina della cooperazione Alessandro Ceschi che si è complimentato per il bilancio di Apt. «La promozione turistica – ha sottolineato - riassume in modo chiaro il modello cooperativo, il lavorare insieme e fare squadra permette di ottenere risultati”.

Il presidente della Comunità divValle Roberto Pradel è intervenuto sul collegamento con Passo Rolle, ricordando che «Trentino Sviluppo sta lavorando per la progettazione definitiva del collegamento San Martino - Rolle e quest’anno servirà per concludere l’iter autorizzativo. La Provincia fa la sua parte ma poi dobbiamo essere noi primierotti a essere uniti, il futuro e il destino dipende da noi».













Scuola & Ricerca

In primo piano