A Ronco transita solo chi va al lavoro e a scuola

Canal san bovo. Ancora transito precario e sorvegliato nel tratto di strada della provinciale n. 79 del Passo Brocon e che mette in comunicazione la piccola frazione di Ronco con il capoluogo di...



Canal san bovo. Ancora transito precario e sorvegliato nel tratto di strada della provinciale n. 79 del Passo Brocon e che mette in comunicazione la piccola frazione di Ronco con il capoluogo di Comune Canal San Bovo, ceduto a causa del maltempo di questi giorni. Ieri mattina il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, assieme al dirigente della Protezione civile, Raffaele De Col, si è recato nel Vanoi per un sopralluogo, accompagnato dal sindaco, Bortolo Rattin.

Nella serata di sabato la pioggia torrenziale ha fatto crollare metà carreggiata prima del bivio per la frazione Ronco, lasciando isolata la frazione. Intervenuti i vigili del fuoco volontari di Canal San Bovo hanno messo in sicurezza il tratto di strada, chiudendo il transito e istituendo la dovuta sorveglianza. La strada è rimasta chiusa fino a ieri sera permettendo solo il transito dei mezzi di emergenza. Da oggi saranno aperte tre finestre, vigilate, per il passaggio dei residenti, circa 60, che devono recarsi al lavoro e per i ragazzi che devono andare a scuola. Una prima finestra è al mattino, fra le 7 e le 8, poi verso mezzogiorno e nel tardo pomeriggio. Il sindaco Bortolo Rattin, che fra l'altro risiede proprio a Ronco, ha detto che i vigili del fuoco volontari di Canal San Bovo garantiranno l'assistenza alla popolazione in caso di emergenza; sempre domani inizieranno anche i lavori di ripristino della strada da parte del Servizio strade della Provincia, i cui funzionari si sono recati sul posto in mattinata insieme ai geologi del Servizio geologico; si prevede che entro 15 giorni l’arteria possa essere riaperta a senso unico alternato. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano