assemblea pubblica

Trento, i giovani tornano al parco delle Albere per un confronto sul clima. Con loro sindacati e associazioni ambientaliste

Annullata la manifestazione prevista nel mattino. Assieme ai ragazzi le tre confederazioni sindacali, Acli, Arci, Appa, Ordine dei Medici, Muse ed altre associazioni


di Claudio Libera


TRENTO. Oggi pomeriggio, venerdì 22 ottobre, nell'ambito delle mobilitazioni per il cambiamento climatico, Udu e Rete degli studenti medi hanno organizzato un'assemblea pubblica al Parco delle Albere.

Convinta la partecipazione di giovani in un pomeriggio dalle temperature tardo estive; tra gli altri ci sono stati gli interventi di Lavinia Laiti di Appa, di Paolo Bortolotti dell’Ordine dei Medici, di Paulo Lima di “Fa’ la cosa giusta”, la fiera dell’acquisto solidale e sostenibile che proprio oggi ha aperto i battenti a Trento Expo e che sarà visitabile fino a domenica, Patrizia Famà per il Muse, Fabio Giuliani per il comitato Biodistretto e Franco Tessadri rappresentante del mondo ambientalista. Alla manifestazione hanno aderito pure Cgil, Cisl e Uil del Trentino, le Acli e l’Arci del Trentino.

Dal 31 ottobre, un gruppo di ragazzi con Appa ed altre associazioni sarà a Glasgow per la 26.ma Conferenza internazionale sul clima dei Paesi che partecipano alla lotta contro il riscaldamento climatico. Un esempio emblematico: se dall'epoca preindustriale la temperatura media nel mondo e salita di 1,1 gradi, nelle Alpi, Trentino compreso, la crescita è stata di ben 2 gradi. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano