MONTAGNA

Salvataggio tra la nebbia a Monte Paterno, recuperata un'escursionista svedese

La 29enne scandinava stava facendo ritorno al Rifugio Auronzo quando è stata sorpresa dalla scarsa visibilità 



BRUNICO. Salvataggio in condizioni estreme da parte del Soccorso Alpino dell'Alta Pusteria nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre. 

L'allarme è scattato attorno alle 16. Un'escursionista svedese di 29 anni risultava infatti scomparsa nella zona di Monte Paterno.

A causa della fitta nebbia i soccorsi sono risultati oltremodo difficoltosi. Attorno alle 18 però, proprio quando l'incombere dell'oscurità e una lieve nevicata stavano per far interrompere le ricerche, ecco che la donna è stata individuata. 

Sul posto è intervenuto così l'elisoccorso Pelikan 1. L'escursionista è stata caricata a bordo con l'ausilio del verricello e portata a valle. 













Ambiente&Percorsi

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

IL LIBRO

Tra le vette e il cielo alla ricerca dell'essenziale

«Dalla parte di Heidi. Pensare la montagna attraverso l’amore» di Paolo Costa accompagna il lettore in una riflessione sul senso delle terre alte, cercando di rispondere a domande su temi centrali come il nostro rapporto con la natura, il turismo, le azioni umane in quota. La montagna sta vivendo un rinascimento o una decadenza è inarrestabile? Chi spera di trovarci una vita diversa è solo un illuso?

«Impariamo dagli animali empatia, senso di giustizia e cooperazione»
Viaggio vero in Caucaso: nelle profondità delle culture e dei paesaggi