Premiati gli studenti delle scuole «Filzi»

ROVERETO . L'istituto comprensivo di Isera e Rovereto ha premiato i suoi alunni, che sono anche poeti. L'istituto premia gli studenti che si sono distinti per i risultati scolastici, ma non solo: per...



ROVERETO . L'istituto comprensivo di Isera e Rovereto ha premiato i suoi alunni, che sono anche poeti. L'istituto premia gli studenti che si sono distinti per i risultati scolastici, ma non solo: per le partecipazioni (spesso corredate da vittorie) a concorsi, per le certificazioni linguistiche, per meriti sportivi. Da due anni è inserita in questa serata anche la premiazione per il concorso di poesia. Il tema "Io e il mondo" ha prodotto poesie anche di forte impatto: così belle, che l'istituto ha convinto la scuola a raccoglierle in un volume, distribuito assieme al diploma consegnato agli studenti che hanno concluso il ciclo lo scorso anno.

Sono stati così premiati gli studenti che hanno ricevuto le certificazioni linguistiche Fit2 e Ket; gli scolari che si sono distinti ai concorsi "Un poster per la pace", "Non c'è un tasto per tornare indietro" e "Sicura-Mente".

Sono stati poi premiati i ragazzi che si sono distinti ai Giochi matematici internazionali della Bocconi, e queli che hanno vinto, rappresentando l'istituto, il Rally matematico transalpino. Un'altra vittoria prestigiosa è arrivata al concorso nazionale di geografia, dove gli studenti di Rovereto-Isera si sono laureati campioni. Si è citato poi il progetto, condotto con Confindustria, "Tu sei", dove le classi delle medie si sono impegnate in una collaborazione in azienda, che porterà prossimamente gli studenti anche a compiere dei tirocini formativi.

Gli ex scolari delle Filzi 5B e 5C hanno poi partecipato al festival nazionale di poesia per bambini a San Pellegrino Terme: per loro un premi consegnato dal loro ex maestro Gianni Bais. Numerosi i meriti sportivi, diversi studenti si sono distinti in nuoto, arrampicata, corsa campestre, atletica, scacchi, ottenendo buoni e ottimi risultati ai vari campionati provinciali.

Sono infine stati premiati gli studenti che si sono diplomati o hanno avuto una media di ottimo. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano