L’allarme

Spray urticante al supermercato di Vipiteno, sette in ospedale

Momenti di paura all’Eurospar all’uscita dell’A22, dove intorno alle 14 di oggi, 29 novembre, una discussione tra clienti è degenerata



Momenti di paura nel supermercato Eurospar all’uscita dell’A22, dove intorno alle 14 di oggi, 29 novembre, una discussione tra clienti è degenerata fino al punto che una persona, perdendo la calma, ha estratto uno spray al peperoncino e lo ha spruzzato tra la folla. Le sostanze urticanti hanno subito provocato bruciori e difficoltà respiratorie a diverse persone presenti nell’area vendita, costringendo il personale a interrompere le attività e ad avviare l’evacuazione per motivi di sicurezza.

Secondo le prime informazioni, sette persone hanno riportato irritazioni di varia entità e sono state accompagnate all’ospedale di Vipiteno per accertamenti, tutte con sintomi legati all’inalazione dello spray. Nel frattempo, il supermercato è rimasto chiuso per circa un’ora, il tempo necessario per mettere in sicurezza i locali e consentire l’intero ricambio d’aria richiesto in questi casi. Le operazioni interne sono state gestite con ordine, mentre i clienti venivano fatti uscire dall’edificio.

Sul posto sono arrivati rapidamente i sanitari della Croce Bianca con ambulanza e automedica, che hanno prestato le prime cure ai presenti. In supporto sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Vipiteno, incaricati di verificare che gli ambienti non presentassero ulteriori rischi, oltre a collaborare con il personale del supermercato nelle fasi di ventilazione dei locali e messa in sicurezza dell’area interessata.

I carabinieri della Compagnia di Vipiteno hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire al responsabile di quanto accaduto. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e visionando le immagini della videosorveglianza per accertare come sia nata la lite e chi abbia utilizzato la sostanza urticante, che ha provocato un pomeriggio di caos e apprensione tra clienti e dipendenti del punto vendita.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle