Oggi la graduatoria per gli asili nido 

Rovereto. Sarà pubblicata oggi la graduatoria di ammissione ai nidi di infanzia. Riguarda le domande per i bambini nati entro il 30 aprile scorso, raccolte fino al 6 maggio. I bimbi saranno inseriti...



Rovereto. Sarà pubblicata oggi la graduatoria di ammissione ai nidi di infanzia. Riguarda le domande per i bambini nati entro il 30 aprile scorso, raccolte fino al 6 maggio. I bimbi saranno inseriti nei vari nidi comunali a partire da settembre. La graduatoria è valida per l’intero anno educativo e sarà quindi utilizzata anche per coprire i posti che si rendessero disponibili dopo settembre.

Le domande raccolte sono 197, di cui 189 di famiglie residenti a Rovereto e 8 da famiglie residenti nei comuni convenzionati. Significativo l’aumento di domande rispetto all’anno scorso: il 10 per cento. Ed è un segnale positivo da molti punti di vista, considerato che il calo anche importante registrato nell’ultimo decennio è stato letto come chiaro segnale di crisi sia di natalità che, e forse soprattutto, economica. Con molte famiglie che avendo almeno uno dei genitori disoccupato, preferiscono prendersi cura direttamente dei loro bimbi. Quest’anno il 70% delle domande presentate da residenti a Rovereto riguarda famiglie in cui entrambi i genitori sono lavoratori, ed anche qui si registra un positivo aumento (quasi il 5%) rispetto allo scorso anno.

Vengono accolte in prima battuta 161 richieste, pari all'85% del totale domande di Rovereto (contro l'82% dello scorso anno) e, per quanto riguarda le famiglie di Rovereto con entrambi i genitori che lavorano, la percentuale di accoglimento, risulta pari al 100%.

Tenuto conto dell'andamento storico delle rinunce (circa il 15% dei posti disponibili), si stima che entro il prossimo autunno tutte le domande di Rovereto possano essere accolte. A gennaio 2020 è comunque previsto che ci siano altri posti disponibili, in relazione alle ammissioni alla scuola dell’infanzia di bambini attualmente frequentanti i nidi, azzerando quindi l'eventuale lista d'attesa residua. La percentuale delle domande accolte nei nidi indicati come prima o seconda scelta dalle famiglie è pari al 91% delle richieste.

Il Comune ricorda che nel caso di assegnazione del posto al nido, le famiglie dovranno provvedere alla formale accettazione entro le 12 di lunedì 27 maggio rivolgendosi all’ufficio Istruzione il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 e 30 alle 12, martedì anche dalle 14 alle 16 e mercoledì anche dalle 14 e 30 alle 18. Il venerdì dalle 8 e 30 alle 12 e 30.















Scuola & Ricerca

In primo piano