La giunta riorganizza gli uffici comunali 

Funzioni accorpate, nuovi uffici e formazione del personale per rendere la macchina più snella



ROVERETO. Semplificazione, accorpamento delle funzioni e ammodernamento dei servizi e degli uffici sono le parole chiave della delibera 161, approvata dalla giunta, che procede ad un riassetto della struttura organizzativa. La sfida è appunto innovare e rinnovare la macchina comunale con un processo riorganizzativo partecipato con i dipendenti, primi e diretti interessati al conseguimento di una maggiore efficienza per l’aumento della soddisfazione dei cittadini e il miglioramento del sistema organizzativo. In una precedente delibera si era proceduto ad una revisione che ha interessato i servizi e le dirigenze. Ora si passa alla fase successivadi revisione degli uffici comunali e dei responsabili delle strutture di secondo livello.

Vengono quindi modificate le denominazioni e le competenze di alcuni uffici, eliminando, accorpando, sostituendo e/o istituendone alcuni ex novo, nell’ottica della semplificazione e della qualificazione. Le principali novità sono la nomina del nuovo dirigente del Servizio Politiche Sociali, Daniela Fauri, vicesegretario comunale, già responsabile Ufficio Appalti; l’ istituzione del nuovo ufficio Turismo e Grandi Eventi che si occuperà dell’organizzazione e gestione delle iniziative di promozione turistica e valorizzazione del territorio; l’ingresso delle“Politiche Giovanili” nell’Ufficio cultura e sport costituito presso il Servizio istruzione; l’istituzione dell’Ufficio amministrativo e controllo gestione in ragione dell’evoluzione del modello organizzativo e gestionale delle politiche sociali che si va delineando a livello provinciale e di valle.

Passando al servizio tecnico e del territorio, le principali novità sono l’accorpamento di tutte le funzioni amministrative al fine di garantire un supporto trasversale a tutti i tecnici del Servizio. Il supporto di segreteria ed amministrativo unitario consentirà maggior fluidità e celerità negli interventi nonché maggior omogeneità operativa; particolare attenzione è stata riservata alle segnalazioni provenienti dai cittadini: gli uffici tecnici garantiranno un maggior controllo ed azione mirata nel campo delle manutenzioni minute e diffuse di parchi, strade, scuole, edifici; le competenze ambientali sono accorpate con quelle di protezione civile e sicurezza del territorio;sono state promosse nuove figure interne all’ente, conferendo alle stesse importanti ruoli gestionali (grandi opere, mobilità, edilizia pubblica, etc.). In questo modo è stata incentivata la crescita professionale e la responsabilizzazione. Al fine di sostenere il processo di cambiamento si sono svolti momenti di comunicazione, formazione e affiancamento del personale interessato, nella convinzione che tale processo rappresenta una occasione di valorizzazione e crescita delle professionalità presenti.















Scuola & Ricerca

In primo piano