trasporti

Vigolana, petizione per i mezzi pubblici: «Mancano collegamenti con Pergine e Levico»

Partita una raccolta firme: «Lavoratori costretti a usare l’auto privata, con conseguenze di costi e inquinamento. Limite per studenti e turisti»


Daniele Peretti


VIGOLANA. Di fatto manca un servizio di linea che colleghi l’Altopiano a Levico, mentre è talmente limitato quello esistente con Pergine da essere praticamente inutilizzabile. Una realtà che non risponde alle esigenze di chi lavora o studia nei due centri della Valsugana, ma anche di tutti quegli anziani ai quali manca un mezzo pubblico per poter raggiungere dai centri minori quelli principali, ma anche semplicemente per poter passare un pomeriggio al lago in autonomia.

Non solo, ma la raccolta firme sulla piattaforma Change.org promossa da Matteo Furlani  ha sollevato una serie di segnalazioni: molti residenti, in particolare anziani, hanno a Pergine il loro medico di base, ma non esiste un collegamento agibile, manca il collegamento tra Vigolo Vattaro e la scuola primaria di Bosentino.

Qualche proposta? Ad esempio quella di far proseguire la corsa della linea extraurbana che adesso “gira” a Bosentino fino a Calceranica dove sono più frequenti le coincidenze oltre all’autobus anche il treno, per Levico, Pergine e Trento. Oppure intensificare il servizio privato attualmente in essere che da Calceranica arriva fino a Borgo, ma dalle 14 alle 16.30 non ci sono mezzi in salita. Di certo un problema sentito e che necessiterebbe di una soluzione,

Ecco il testo della petizione: «L'intento di questa petizione è quello di ridare voce ad una problematica che non è nuova ma che spesso emerge per poi purtroppo cadere dimenticata.

Il fatto che manchi un collegamento del trasporto pubblico tra l'Altopiano della Vigolana e Levico/Pergine, nel primo caso totalmente assente, nel secondo talmente ridotto da renderlo praticamente inutilizzabile, porta tre conseguenze particolarmente rilevanti:

1) Preclude la possibilità ai giovani dell'Altipiano di poter scegliere una scuola che si trova in Valsugana in quanto il raggiungimento attraverso il trasposto pubblico attuale rende necessario passare per Trento e quindi di conseguenza allungare enormemente il tempo del tragitto rendendolo estremamente svantaggioso;

2) Preclude la possibilità ai lavoratori dell'Altipiano e della Valsugana di potersi recare al lavoro con i mezzi pubblici in un periodo in cui i prezzi degli energetici influiscono pesantemente sulla vita delle persone ed è interesse comune abbassare i livelli di CO2 prodotti pro capite;

3) Limita il turismo in quanto con un adeguato servizio di trasporto i turisti che soggiornano in zona laghi potrebbero avere la possibilità di visitare l'Altopiano della Vigolana o viceversa decidere di soggiornare in Altipiano potendo comunque raggiungere comodamente i laghi.

Di fronte a questi limiti risulta quanto mai importante impegnarsi per costituire un servizio di trasporto pubblico efficiente ed esauriente. Con questa petizione chiediamo pertanto al sindaco Paolo Zanlucchi di prendere una posizione in merito». 













Scuola & Ricerca

In primo piano