Una Festa dell’artigianato che si veste da Olimpiade 

L’evento. Da domani a domenica i professionisti dell’Alta Valsugana saranno con i propri stand  al Palaghiaccio. La novità è la sfida che sabato che vedrà gli espositori affrontarsi con le loro arti


ROBERTO GEROLA


Pergine. Domani al via l’edizione 2019 di “Pergine in Festa”, la manifestazione che vuole essere un momento di incontro tra la comunità e il settore artigianale. «Per conoscersi, stare insieme e divertirsi», sottolinea Giorgio Zanei, presidente a livello di Alta Valsugana. E le occasioni non mancheranno anche perché, la realtà artigianale di Pergine e dintorni è particolarmente rilevante rappresentando una componente importante della comunità. Il palaghiaccio si annuncia superaffollato.

Gli artigiani si sfidano

La novità di quest’anno è rappresentata dal Trofeo che verrà proposto nel pomeriggio (dalle 18.30) di sabato: una gara a squadre con prove di abilità tra gli espositori, ma aperta anche gli amici degli artigiani. Prove di abilità, che vedranno gli artigiani all’opera dovendo cimentarsi in quelle attività che svolgono per lavoro: carpentieri, falegnami, muratori. Dovranno “costruire” una stramezza, piantare chiodi, tagliare tronchi. Tutto simbolico naturalmente, ma dal vivo e in prima persona. Ma Zanei non rivela altro anche perché le curiosità si annunciano molto interessanti visto che protagoniste saranno anche le attrezzature, oltre che gli artigiani stessi. Una festa tutta vivere che trova agganci anche con le altre manifestazioni che nel prossimo fine settimana si svolgeranno a Pergine. Zanei fa riferimento all’assemblea della Cassa rurale (sabato) e alla Pedalata per la Vita (domenica). I soci della Cassa rurale potranno cenare (gratuitamente, con il buono) al palaghiaccio; sconti e possibilità di parcheggio per chi partecipa alla “Pedalata”.

Attrazioni e divertimento

Ma soprattutto tanto divertimento e occasione per conoscere quanto fanno i ragazzi al “Curie”. Infatti, da domani a domenica, gli studenti del “Curie” svolgeranno attività dal vivo insieme agli artigiani. Saranno le classi del “Tecnologico” e del “Cat” (ex geometri) a occupare le mattinate e i pomeriggio con le loro dimostrazioni in nome dell’alternanza scuola – lavoro.

L’inaugurazione della Festa è domani alle 11.30. Tradizionale cerimonia con le autorità e il taglio del nastro . Nelle serate, non mancheranno momenti musicali con musica e ballo (venerdì), gli “Schweinhaxen” (sabato) e Fisorchestra delle Dolomiti (domenica, alle 18). La cucina è stata affidata quest’anno alla Polisportiva di Madrano che oltre ai pasti proporrà anche “Happy hour” durante il Trofeo.

Anche per i più piccoli non mancheranno le attrazioni: giochi gonfiabili, ricerca dell’oro, laboratorio chitarristico (con Francesca Buscemi), dimostrazione di Mtb, scaffale itinerante di storie sospese con ariaTeatro.















Scuola & Ricerca

In primo piano