asif chimelli coinvolgerà provincia e muse 

Un orto didattico in via Amstetten 

Il progetto è stato ideato dalle insegnanti della materna “GB2”



PERGINE . Asif Chimelli ha inoltrato alla Provincia la richiesta di finanziamento per la progettazione, costruzione di recinzioni e acquisto strutture per realizzare un “Orto didattico” nel giardino del polo educativo di via Amstetten, per il quale è previsto un contributo massimo di 1.200 euro. Sono già stati presi contatti con il Muse di Trento per arricchire la proposta educativa mediante la realizzazione di laboratori specifici, la cui spesa peraltro non è ammessa e sarà a totale carico di Asif Chimelli.

Il progetto, denominato “All’aria aperta” è stato ideato dalle insegnanti della scuola dell’infanzia GB2 di Pergine, e scelto come filo conduttore del percorso educativo e didattico dell’anno scolastico in corso. È parte di una proposta contenuta nel documento “L’area verde del polo educativo di via Amstetten” da realizzare nel nuovo parco che da settembre 2018 ha accolto la scuola dell’infanzia Gb2 e i nidi d’infanzia Il Castello e il Girasole. Nel nuovo spazio esterno, da fine febbraio e inizio marzo si ipotizza di coinvolgere i bambini nella progettazione concreta della zona da dedicare agli orti. In particolare, si ipotizza di privilegiare coltivazioni di cui i bambini possano osservare almeno una parte dell’evoluzione entro la chiusura dell’anno scolastico, che possano essere ritrovate dopo la pausa estiva con i prodotti orticoli di stagione, ad esempio zucche, cavoli, verdure. In maggio e giugno si darà il via alla realizzazione concreta dell’orto con fasi di lavoro descritte in precedenza, e i bambini saranno impegnati nella piantumazione delle piantine realizzate grazie al semenzaio o acquistate al vivaio. La cura quotidiana dell’orto consentirà di sperimentare le azioni del lavoro contadino, dall’annaffiare, all’eliminare le erbe infestanti, sistemare sostegni per facilitare la crescita delle colture. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.