Tutti riassunti i 96 dipendenti e già impiegati 12 milioni di euro

BORGO. Sul fronte occupazione sono stati assunti tutti i 96 dipendenti di Borgo (a cui si aggiungono un centinaio a Odolo e 13 in Laf). C'è un contratto di solidarietà aperto ma dopo l'avvio della...



BORGO. Sul fronte occupazione sono stati assunti tutti i 96 dipendenti di Borgo (a cui si aggiungono un centinaio a Odolo e 13 in Laf). C'è un contratto di solidarietà aperto ma dopo l'avvio della produzione non vi si è attinto e si sta lavorando su due turni. Per quanto riguarda costi e investimenti, da agosto a dicembre sono stati investiti 15 milioni di euro, di cui 12 a Borgo.

«In quanto la gestione a caldo è più onerosa», precisa l'Ad. Per l'avviamento degli impianti e manutenzione straordinaria sono stati impiegati 2.3 milioni, di cui 900 mila per ambiente e sicurezza, con la sostituzione di parte della copertura del tetto, l'asfaltatura del piazzale e le cappe che saranno installate in estate; altri 3 milioni per l'acquisto di materiali e giacenze della gestione precedente; 2.2 per salari e stipendi; 250 mila euro per l'affitto; 2 milioni per l'aumento di capitale della Interconnector per l'incentivazione sull'acquisto di energia elettrica e pagamento del pregresso. Infine 1,5 milioni per il riscatto dei leasing della precedente proprietà, in quanto “la colata” era stata affittata in leasing.

«Dopo aver vinto la gara abbiamo fatto un aumento di capitale a 5 milioni di euro, capitale importante in un settore come il nostro dove c'è bisogno di denaro circolante in quanto da quando paghiamo le materie prime a quando incassiamo per il prodotto, passano almeno quattro mesi», prosegue Semino. Il capitale immobilizzato di BVS è invece di 25 milioni di euro. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano