Mezzo secolo di vita in un libro della Polisportiva Oltrefersina 

L’appuntamento di sabato a Pergine. Dalla fondazione del circolo culturale ai giorni d’oggi  Il presidente Sartori: «Un riconoscimento ai volontari che hanno fatto crescere l’associazione»


Fernando Valcanover


Pergine. Sabato 14, alle 20.30, al teatro Don Bosco, la Polisportiva Oltrefersina di Madrano presenta “50&Oltre… 1965 -2015”, il libro che racconta i primi 50 anni di storia dell’Associazione e la sua attività. Conduttori della Alessandra Ierse e Gabriele Buselli, con ospiti “speciali” Giorgio Verduci (Zelig) e Fabio Koryu Calabrò con il suo ukulele, testi di Irene Cocco, letture di Chiara Turrini e la regia di Alessandro Bencivenga.

Il presidente Sartori

Presentando l’evento nella prefazione del volume, il presidente della Polisportiva, Stefano Sartori, ricorda i festeggiamenti che si sono svolti nel 2015, per il 50° anniversario della fondazione, associazione che nel lontano 1965 si chiamava Circolo Sportivo e Culturale Oltrefersina (Cscof), e la volontà del direttivo di prevedere, tra le altre iniziative celebrative una pubblicazione sulla storia dell’Associazione e sulla sua attività.

Il riconoscimento

«L’opera – spiega - vuole essere innanzitutto un riconoscimento ai volontari che in tanti anni si sono spesi per far crescere l’associazione, e poi essere anche occasione di ringraziamento ad enti e a persone che hanno sostenuto l’attività, con un invito alle nuove generazioni perché proseguano, nel nuovo contesto sociale, a curare la vita dell’Associazione anche nel futuro».

In due parti

La pubblicazione si struttura in due parti: nella prima viene descritta la vita dell’associazione dalla nascita ad oggi: dalla fondazione nel 1965 e le prime attività (pattinaggio, calcio, ma anche ping-pong, cineforum, biblioteca), all’impegnativa creazione del centro sportivo; poi la trasformazione in Polisportiva con la riorganizzazione dei settori. Una seconda parte comprende i settori di attività, dal calcio, hockey, tennis, atletica, ale ultime nate mantasub, ultimate frisbee, sirena rugby, moto club street souls, mountain bike e yoseikan budo. Infine un accenno alle strutture trasversali di servizio: i campi di gara, i trasporti e a conclusione la Superfesta di Ferragosto, cresciuta da sagra di paese a manifestazione di prim’ordine nel Perginese e nel Trentino. “50 Oltre” è un volume di circa 450 pagine con molte illustrazioni e numerose testimonianze, con testi di Livio Cristofolini e molte delle foto di Giorgio Groppa.













Scuola & Ricerca

In primo piano