Maria Giovanna  Speranza, le opere  sono in due sale

Pergine. Un riconoscimento postumo che onora doverosamente la memoria di Maria Giovanna Speranza, artista scomparsa lo scorso aprile e protagonista della quinta edizione del Contemporary Art Festival,...



Pergine. Un riconoscimento postumo che onora doverosamente la memoria di Maria Giovanna Speranza, artista scomparsa lo scorso aprile e protagonista della quinta edizione del Contemporary Art Festival, che si inaugurerà quest’oggi alle 10 in Sala Maier. L’artista fu anche co-fondatrice del Festival e proprietaria e direttrice dello Studio d'Arte Astrid Nova ed Area Arte La Musa con la figlia Viviana. Gli artisti selezionati si porranno dunque quest'anno, in dialogo con lei ed il suo lavoro, che conobbero personalmente, sotto forma di affettuoso omaggio artistico, per questa particolare edizione che porta nel cuore degli stessi la grande mancanza di Maria Giovanna.

L’evento, promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Pergine co-prodotto da Area Arte La Musa & Studio d'Arte Astrid Nova, si presenta non solo come intervento di fruibilità visiva da parte del visitatore, ma intende anche coinvolgerlo in prima persona rendendolo partecipe dei processi artistici e creativi dell'arte contemporanea, alla scoperta di nuovi metodi di consumo e produzione di cultura.

La mostra si dividerà in due sedi: negli spazi di Sala Maier e nello Studio d'Arte Astrid Nova. Contemporary Art Festival presenterà al pubblico in Sala Maier una selezione di 32 opere di Maria Giovanna Speranza, recenti e datate, alcune gentilmente concesse in occasione del festival dagli stessi collezionisti che le acquistarono. Opere che vanno a sviscerare la bellezza e maestosità del paesaggio e del ritratto. I suoi dipinti affollati di antichi edifici, bucoliche vedute e volti interessanti, sono mossi da un continuo dinamismo, in una memoria vitale e pulsante che trova la sua massima espressione in materiche pennellate guidate dalla grande esperienza acquisita negli anni. Nella sede dello Studio d'Arte Astrid Nova & Area Arte La Musa sarà invece possibile ammirare in vetrina una selezione di preziosi lavori di Speranza estratti dall'Archivio Storico Arti dei Filati, eseguiti con particolari tecniche di ricamo quali ad esempio l'intaglio, la lavorazione Rinascimento ed il chiacchierino. Orari di apertura: 9.30-12.30, 16-19 e 20-22.30. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano