La “lumacaia” si trasforma in area sosta per gli alpini 

Fabio Avi, pure lui penna nera, mette a disposizione gratis un terreno di 2 ettari ai Fossnoccheri che ha dotato di servizi igienici. E per chi vorrà ci sarà il rancio


di Roberto Gerola


PERGINE. Anche gli alpini perginesi sono impegnati da tempo per l’Adunata in programma a Trento dal 10 al 13 maggio. Sono impegnati su più fronti nell’accoglienza di quanti parteciperanno all’evento e nel ricordare con opportune iniziative il centenario della fine della Grande Guerra nel nome della pace e della fratellanza naturalmente. In questo contesto entra anche l’amministrazione comunale che appoggia e collabora. Due in questa settimana sono gli appuntamenti che caratterizzeranno il ricordo di personaggi e degli eventi che in qualche modo rappresentano le caratteristiche degli alpini. Venerdì 27, al teatro comunale andrà in scena “M’ han fatto soldato…” con il palco trasformato in trincea dove “combattono” due alpini. Uno muore l’altro sul via del ritorno incontra un soldato austriaco ferito e lo salva. Si intrecciano valori alpini, considerazioni, lettere a casa, paura, dovere, eccetera. La serata prevede anche canti con il Coro Castel Pergine, lettura di racconti e poesie, ricordo (con Lino Beber) dei caduti del Pergine, e poi intervento di don Marco Morelli sulla pace.

L’altro evento (domenica 29) vede l’intitolazione da parte del Comune della rotatoria davanti a Villa Rosa, con una cerimonia alpina (sarà presente anche il presidente nazionale Sebastiano Favero). La “piazza” è stata dedicata al beato don Carlo Gnocchi, figura emblematica di cappellano militare alpino (in Russia) e promotore dell’istituto (poi fondazione) di assistenza i mutilatini di guerra e di riabilitazione: da qui la connessione con il Villa Rosa. Sarà scoperto un masso con il volto in bronzo del sacerdote e un pannello illustrativo.

Infine i gruppi in vari modi impegnati ad accogliere gli ospiti. L’alpino di Pergine, Fabio Avi offre gratuitamente due ettari di terreno ombreggiato per tende, camper, roulottes. E’ la ex “lumazara” nei Fossnoccheri a valle di Roncogno, tra torrente Fersina e linea ferroviaria. Ha servizi e bagni e possibilità di ristorazione (cucina al barbecue) a modico prezzo, nel tendone allestito con panche e tavoli (3472252890). Poi i gruppi. Sono impegnati nella sorveglianza di strutture a Pergine ma anche a Trento. Altri eventi: dal 5 maggio apre in via Montessori (ex GB2) il plastico “Grande Guerra in Alta Valsugana” del Model Club Pergine. Poi concerti il 12 maggio in teatro.













Scuola & Ricerca

In primo piano