L’online è già ieri, riaprono  le aule della scuola musicale 

La ripartenza. La “Camillo Moser” termina questa settimana le lezioni svolte in videochat durante il lockdown e apre le iscrizioni al nuovo anno formativo nelle sedi di Pergine e Baselga 


Gianluca Filippi


Pergine. Così come per tutte le scuole, anche il calendario della scuola musicale di Pergine Valsugana e Baselga di Piné “Camillo Moser”, questa settimana prevede la fine dell’attività. Nonostante il lockdown, le lezioni (ne parlammo qualche giorno fa, vedi Trentino del 21 maggio) erano proseguite più o meno regolarmente attraverso la didattica a distanza, consentendo il completamento dei programmi strumentali annuali.

Corsi online apprezzati

Alla vigilia della chiusura, lo conferma la direttrice Francesca Buscemi: «I feedback arrivati in seguito alle udienze online sono stati positivi: gli appuntamenti con la musica sono stati per bambini e ragazzi un momento emozionale importante e unico durante il lockdown. Le lezioni individuali di strumento e le lezioni di formazione, cultura musicale e armonia moderna, si sono svolte nella modalità collegamento online utilizzando varie piattaforme. Questo tipo di attività didattica in diretta è stata spesso affiancata dallo scambio di registrazioni audio e/o video, da invio di link, basi e Pdf di brani appositamente arrangiati per le lezioni a distanza».

Anche le materie collettive, come Musica Giocando, Avviamento alla Musica I e II, laboratori di musica d’insieme e cori voci bianche, non sono state trascurate: «Le famiglie hanno apprezzato in particolare l’invio di Book, realizzati per i più piccoli con Book Creator, che hanno permesso di sviluppare il programma previsto tramite giochi musicali interattivi, tutorial per la costruzione di nuovi strumentini, ascolti e video realizzati appositamente. Gli strumenti sono stati presentati agli allievi di Avviamento alla musica tramite l’invio di un video di ogni strumento a cura dei singoli docenti. Per quanto riguarda il coro sono state condivise delle audio lezioni con collegamenti online di gruppo o individuali. Gli insegnanti impegnati con i laboratori di musica d’insieme, dopo avere preparato online ogni singola parte strumentale, stanno lavorando alla realizzazione di un video multiplo prodotto dal montaggio dei vari video inviati dagli allievi che darà vita al brano d’insieme a distanza».

Il futuro è già qui

Nel frattempo sono aperte (anche online) le iscrizioni all’anno scolastico 2020-21. I corsi strumentali individuali (dagli 8 anni in su) sono chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, percussioni e batterie, pianoforte, sassofono, tromba e trombone, violino, violoncello. Dai 13 anni in su ci si può iscrivere al corso di canto lirico o avvicinarsi alla musica pop con i corsi di basso elettrico, chitarra elettrica e canto moderno. Vi sono poi i corsi collettivi, che sono già compresi nel pacchetto del corso strumentale. Fanno parte di un percorso formativo teorico, corale e di musica di insieme. A fianco di questi si muove l’attività di cori, laboratori strumentali e orchestre che gravitano attorno alla scuola: 5 cori di voci bianche, 1 coro giovanile femminile, 3 orchestre e ben 12 laboratori d’insieme strumentali, di cui 2 di musica leggera. Non manca la formazione propedeutica dedicata ai più piccoli: Musica Giocando per i bambini di 4-5 anni e Avviamento alla musica per bambini di 6-7 anni.

Informazioni alla segreteria della scuola (0461532702, info@scuolamusicalepergine.it), dove sarà anche possibile prenotare una lezione di prova gratuita.













Scuola & Ricerca

In primo piano