asif chimelli amplia il progetto di lavoro estivo 

I “Giovani all’opera” adesso sono diventati 53

PERGINE . Più domande dei posti disponibili. E’ quanto si è verificato per il progetto “Giovani all’opera 2018” di Asif Chimelli. Si tratta di un percorso estivo destinato ai giovani tra i 16 e i 25...



PERGINE . Più domande dei posti disponibili. E’ quanto si è verificato per il progetto “Giovani all’opera 2018” di Asif Chimelli. Si tratta di un percorso estivo destinato ai giovani tra i 16 e i 25 anni residenti nei Comuni del Piano giovani che saranno occupati in enti e aziende del territorio perginese.

Asif Chimelli aveva organizzato il progetto che prevedeva di coinvolgere 50 giovani e in un primo momento (il 18 maggio, giorno dei scadenza del bando) erano pervenute soltanto 35 domande. Ma poi i candidati a partecipare al progetto sono saliti a 53 per le domande inviate da altri 18 giovani tutti quanti in possesso dei requisiti previsti dal bando. Poco male però. Anzi. Asif Chimelli, infatti, si è subito mossa per permettere a tutti e 53 i candidati di poter partecipare al progetto ed effettuare così una importante esperienza lavorativa. In particolare Asif ha trovato la disponibilità di Apt e Pro Loco Pergine per la realizzazione del servizio di noleggio biciclette. Disponibilità che ha perà portato ad una ulteriore spesa da sostenere per i 3 posti in eccedenza (300 euro) della quale però si farà carico interamente la stessa Asif Chimelli. Un progetto, il noleggio biciclette, che rappresenta una ulteriore esperienza di volontariato nel periodo dal 18 giugno all’8 settembre, per un totale di 12 settimane, che sarà attivato nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, nella sede dell’Apt di Pergine in piazza Serra, in collaborazione con la Pro Loco e il servizio di biblioteca del Comune.

Gli enti, associazioni e aziende che hanno dato la loro disponibilità sono diventati quindi 8: Apsp S. Spirito di Pergine, Associazione Prova lo sport per l’attività a Pergine, Cooperativa Amica di Canezza, Associazione Ekon di San Cristoforo al Lago, Cooperativa La Coccinella per le attività di Pergine, Istituto culturale Mocheno di Palù del Fersina, Associazione Provinciale per i minori Appm, sede di Pergine, e ora anche Apt - Pro Loco di Pergine. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Cassa Rurale Vallagarina: bilancio approvato all’unanimità

La raccolta complessiva, nel corso del 2023, ha raggiuto 1 miliardo 295 milioni di euro. Nel confronto con il 2022 l’incremento è stato di 40 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono stati erogati 80 milioni 600 mila euro di nuovi prestiti


Claudio Libera