a forte busa granda 

Grande Guerra, celebrazioni al via con 200 partecipanti

VIGNOLA FALESINA . Con la celebrazione della messa da parte del missionario di Canezza Padre Dario Girardi è iniziata al Forte Busa Granda la manifestazione nel centenario della Grande Guerra:...



VIGNOLA FALESINA . Con la celebrazione della messa da parte del missionario di Canezza Padre Dario Girardi è iniziata al Forte Busa Granda la manifestazione nel centenario della Grande Guerra: “Ricordare per non dimenticare”, in uno dei luoghi della memoria della guerra 1914-1918, promossa dalle associazioni di Canezza in collaborazione con il Comune e l’Associazione Monte Orno. Presenti oltre 200 persone, ha fatto gli onori di casa il sindaco Danilo Anderle, coadiuvato dal giornalista Daniele Buselli che ha condotto l’intera manifestazione, alcuni gruppi alpini del perginese, rappresentanti delle associazioni con il presidente Marco Osler. Al termine della celebrazione l’alzabandiera, l’omaggio al monumento ai Caduti.

Il presentatore ha ricordato che è stato scelto Forte Busa Granda per ricordare alle Comunità questo particolare centenario nella zona dell’Alta Valsugana e della valle dei Mocheni, teatri di avvenimenti bellici. Particolarmente rilevante era la linea del fronte sulle creste della Panarotta dove sono ancora visibili tratti di trincee e camminamenti. Poi il pranzo “montanaro preparato per tutti dai cuochi di Canezza e, nel primo pomeriggio, la presentazione del Musical sempre nell’area del forte.

Il progetto “Ricordare per non dimenticare”, è un’iniziativa delle Associazioni di Canezza, con testi dello scrittore poeta i Claudio Morelli, realizzato nelle ricorrenze del centenario della Grande Guerra proposto in due eventi, “Natale di Guerra 1914 – 2014” e “Il Piave mormorò 1918-2018”, riproposto al Forte. Il musical è stato realizzato con la collaborazione delle Associazioni di Canezza, nato da un’idea della Corale, in cui si narra la storia delle Comunità, rivisitando luoghi e avvenimenti di cent’anni fa. Si parla di “soldati contadini” morti, di re e imperatori, di Comunità disgregate dagli eventi, di morte e vita, di dolore e speranza, di guerra e pace: concetti che hanno trovato risalto nei canti delle Voci Miste e Corale, nelle poesie di Claudio Morelli, del chitarrista e cantante Piergiorgio Lunelli. (f.v.)













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

Arco

«Da campanil a campanil», domenica alla scoperta del Romarzollese

Domenica 25 ottobre torna «Da campanil a campanil», la passeggiata tra Ceole, Varignano, Vigne e Chiarano, ad Arco, tra sapori tipici, arte, storia e tradizioni locali. Un itinerario accessibile anche in carrozzina, con degustazioni e iniziative organizzate da associazioni e produttori del territorio.

Eventi

Trento, il mercato contadino di piazza Dante festeggia vent’anni

Nato nel 2006 dalla collaborazione tra Comune e Coldiretti, il mercato contadino di piazza Dante celebra vent’anni di agricoltura locale e vendita diretta. Oggi conta 39 banchi gestiti da 30 aziende agricole, di cui 14 biologiche. Premiati i sette produttori presenti fin dalla prima edizione. Domani, sabato 24 ottobre, la festa con laboratori per bambini, spesa sospesa e specialità a chilometro zero


Claudio Libera