Al #Kairos un campus per il cambiamento

PERGINE . Giada Roat, studentessa trentina che frequenta il 4°anno d’Eccellenza a Rondine, Cittadella della Pace, Arezzo, ha proposto ad Asif Chimelli di aderire al progetto “Polieticus - Un campus...



PERGINE . Giada Roat, studentessa trentina che frequenta il 4°anno d’Eccellenza a Rondine, Cittadella della Pace, Arezzo, ha proposto ad Asif Chimelli di aderire al progetto “Polieticus - Un campus di pochi per iniziare il cambiamento di molti”. Asif ha aderito al progetto, considerato che per la realizzazione è necessario individuare una struttura in grado di ospitare i giovani coinvolti e un ente giuridico che si assuma la responsabilità amministrativa del progetto, per permettere la gestione dei contributi eventualmente incassati e la quota di iscrizione dei partecipanti.

Il progetto prevede per l’inizio del prossimo agosto un campus di 7 giorni che vedrà protagonisti 20 giovani tra i 15 e i 25 anni residenti nelle province di Trento e Bolzano che creeranno un gruppo impegnato in laboratori artistici, in dibattiti e incontri sui temi riguardanti il ruolo della politica per i giovani e quello del cittadino nella società di appartenenza, toccando argomenti quali l’integrazione, la violenza, il conflitto. Negli ultimi anni la diversità assume ancora oggi il ruolo di ostacolo al confronto e alla collaborazione, nella quale i giovani sono chiamati alla sfida per diventare i cittadini del domani costruendo i valori che sorreggeranno la comunità futura. Laboratori e pernottamento saranno al Centro Giovani #Kairos di via Amstetten, mentre per le docce saranno messe a disposizione del progetto gratuitamente nella scuola dell’infanzia GB2 Chimelli.

Asif Chimelli, che assume il ruolo di ente responsabile per la parte organizzativa e amministrativa, ricorda che la gestione operativa è curata da Giada Roat. Per promuovere l’iniziativa Afis ha affidato a Publistampa Pergine l’impaginazione e la stampa di 300 volantini e 20 locandine, al costo di 138 euro più Iva. Il costo per i partecipanti è di 70 euro.(f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano