Parte l’8 giugno a Bresimo l’estate colta della Val di Non 

Il programma. L’edizione 2019 di “Musica e Letteratura” inizia con il Gruppo vocale C. Eccher e proseguirà con i concerti d’organo, il viaggio nelle vicende dell’Ulisse di Omero, TrentinoinJazz



Val di non. Arriva l’estate e parte il ricco programma di eventi di musica e letteratura promossi della Comunità Valle di Non con i vari Comuni del territorio. Trentotto gli appuntamenti estivi che dall’8 giugno a venerdì 23 agosto si susseguiranno di settimana in settimana. L’esordio, appunto, sabato prossimo alle 20.45 nella sala polifunzionale di Bresimo, dove prenderà il via l’edizione 2019 di “Musica e Letteratura in Val di Non” con l’Omaggio al Trio Lescano del Gruppo vocale C. Eccher. Quest’anno Musica e Letteratura in Val di Non avrà una veste grafica nuova e coordinata per tutti i format che racchiude. Una sorta di biglietti di viaggio da portarsi appresso ovunque per imbarcarsi nelle numerose destinazioni che la valle propone agli amanti della cultura a 360°, scelte per valorizzare, al contempo, alcuni siti di interesse del patrimonio culturale della valle.

Collaborano e partecipano - al fianco della Comunità - i Comuni e le associazioni del territorio come Stradanova Slow Theatre che giovedì 27 giugno alle 21 aprirà, in piazza Cesare Battisti a Cles un viaggio nelle affascinanti vicende epiche di Ulisse scritte da Omero.

Venerdì 5 luglio invece la Smarano Organ Academy inaugurerà la rassegna di concerti d’organo alle 20.30 a Fondo nella chiesa parrocchiale di San Martino con Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento. Il 17 luglio alle 21 inizierà la TrentinoinJazz con i Jemm Music Project. La rassegna, curata dalla Scuola di musica Celestino Eccher, prenderà avvio in Corso Dante a Cles.

Castelfondo, Ronzone, San Romedio, Denno, Predaia-Fraz.Segno, Rumo, Romallo, Ville d’Anaunia-Fraz. Tuenno, Contà-Fraz. Cunevo, Don-Amblar, Sarnonico, Sporminore e Ruffré Mendola sono i Comuni aderenti al progetto di rete ideato e promosso dall’assessorato alla cultura della Comunità della Val di Non per creare un calendario unico e coordinato di iniziative culturali. Anche la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, il Centro Culturale d’Anaunia, il Gruppo teatrale Moreno Chini, Stradanova Slow Theatre, l’associazione Le arti e della Scuola di musica Celestino Eccher con la Fondazione Caritro compartecipano nella realizzazione del calendario di appuntamenti estivo.

«Una proposta unica e diversificata – commenta l’assessore alla cultura Fabrizio Borzaga – dedicata ai nonesi e ai numerosi turisti che quest’estate frequenteranno la nostra valle che potrà essere scoperta anche grazie a questi appuntamenti, alcuni dei quali verranno organizzati in luoghi carichi di fascino e suggestione come l’Eremo di San Romedio nel Comune di Predaia e quello di San Biagio a Romallo».

«Anche i castelli e le dimore storiche faranno da eccezionale cornice alle serate, Castel Nanno nell’omonimo paese del Comune di Ville d’Anaunia, Casa de Gentili a Sanzeno e Casa Campia a Revò ad esempio. In sinergia con l’Azienda per il turismo della Val di Non, che contribuirà a comunicare gli eventi nell’ormai necessario tabloid estivo, l’intento del mio assessorato e l’impegno profuso – conclude Borzaga - è quello di realizzare una proposta coordinata per tutti coloro che desiderano scoprire la Val di Non grazie alla musica, al teatro ed alla letteratura». G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano