orsi

Morte di F36, la Provincia rassicura sul futuro del cucciolo: “Ha circa 8 mesi, può sopravvivere”

L’orsetto è rimasto senza madre in seguito al ritrovamento dell’orsa morta lo scorso 27 settembre
RONCONE Incontrano l’orsa con il cucciolo: due cacciatori in fuga, uno si è ferito
IL RITROVAMENTO La carcassa dell'orsa è stata rinvenuta in Val Bondone
ORSETTO M89 Enpa, diffida a Fugatti per la liberazione di M89



TRENTO. Il piccolo dell'orsa F36 ha ora circa 8 mesi di età; in base alla bibliografia scientifica relativa ai tassi di sopravvivenza dei piccoli di orso orfani di madre essi hanno, quando hanno superato i 6 mesi di età, sostanzialmente le stesse probabilità di sopravvivenza dei piccoli accompagnati.

Lo comunica la Provincia in una nota. “La Pat ha curato già nel 2014 con il supporto di Ispra apposite linee guida per favorire la sopravvivenza dei cuccioli privi di madre, che verranno seguite anche in questo caso. Esse sono state considerate anche per il recente caso dei piccoli dell'orsa Amarena in Abruzzo” si legge.

I piccoli vanno lasciati in pace nel loro ambiente, non vanno avvicinati, non va mai offerto loro alcun cibo ed eventuali osservazioni vanno comunicate tempestivamente al Corpo Forestale Trentino.

“La cosa più importante – conclude il comunicato –  è che tali esemplari conservino la loro selvaticità e rimangano lontani dall'uomo; da questo punto di vista il piccolo di F36 non si è finora fatto vedere e ciò costituisce un primo segnale positivo”.













Scuola & Ricerca

In primo piano