IL CASO

Malori degli studenti in vacanza a Folgarida, il virus sulle maniglie dell'hotel

Lo affermerebbe la relazione dell'Azienda sanitaria trentina acquisita tramite accesso agli atti dalla preside della scuola marchigiana



TRENTO. Si sarebbe annidato nelle maniglie della hall dell’albergo e dei bagni delle aree comuni il norovirus responsabile dei malori accusati dai ragazzini della scuola media Conero durante il loro soggiorno a Folgarida nel febbraio scorso.

A dare la notizia la stampa marchigiana, che riporta la relazione dell'Azienda sanitaria ottenuta dalla preside dell'istituto a seguito di una richiesta di accesso agli atti.

Nell’albergo di Folgarida sarebbero stata individuata una massiccia presenza di norovirus su tavoli, divani, poltrone e altre superfici esaminate. Il norovirus, arrivato con tutta probabilità attraverso qualche cliente della struttura (ma le analisi non sono state in grado di definirne con esattezza l’origine), ha la particolarità di diffondersi con molta rapidità ed è assai persistente: resiste persino a temperature superiori ai 60° e a trattamenti con il cloro. In più, bastano pochissime particelle virali (una decina è più che sufficiente) per provocare un’infezione.













Scuola & Ricerca

In primo piano