Valle di Cavedine, ritorno all’asilo per 38 bambini

Valle di cavedine. Anche in Valle di Cavedine questa settimana riaprono i battenti le scuole dell’infanzia dei due comuni, seguendo il rigido protocollo provinciale. Nei giorni scorsi è stata...



Valle di cavedine. Anche in Valle di Cavedine questa settimana riaprono i battenti le scuole dell’infanzia dei due comuni, seguendo il rigido protocollo provinciale. Nei giorni scorsi è stata effettuata la sanificazione degli ambienti e del materiale scolastico; operazioni queste che dovranno essere assicurate anche nei giorni di scuola. Il personale (insegnanti, cuochi, personale ausiliario) è dotato di dispositivi di protezione individuali (mascherine) e dell’apposito kit per il trattamento di un eventuale caso di infezione (guanti monouso, filtrante facciale FFP senza valvola, occhiali o protezione facciale, camice chirurgico monouso e cuffia). Da far rispettare ai bambini è il distanziamento fra loro di almeno un metro e un frequente lavaggio delle mani. Ma vediamo le singole situazioni. Nel comune di Madruzzo funzionano, oltre alla scuola federata di Sarche, le scuole dell’infanzia provinciali di Calavino e Lasino. Ieri sono partite quelle di Calavino e Lasino; entrambe sono state completamente risistemate negli anni scorsi; progettate per accogliere ciascuna 2 sezioni, attualmente, per il calo della natalità, ne funziona una sola per scuola. Dunque non si pongono problemi di spazio e di distanziamento anche se si cercheranno di potenziare le attività all’aperto. Ecco i numeri: a Lasino gli iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 sono 25 e da ieri sono stati ammessi alla frequenza 10 bambini su 11 richieste. Sono in servizio due insegnanti full time, una insegnante part time, una cuoca e un’ inserviente part time. A Calavino gli iscritti rientrati sono 5 su 21 d’inizio anno scolastico. L’organico è costituito da due insegnanti full time, una part time, un cuoco e un’inserviente part time.

Nel comune di Cavedine sono attive 2 scuole federate. Entrambe riapriranno giovedì, come la scuola equiparata di Sarche. A Cavedine saranno accolti 13 bambini su 35 iscritti e a Vigo 10 su 27. M.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano