carovana rosa

Il «Giro» arriva in Trentino, domani dal Tonale a Lavarone

Trentino Trasporti: attenzione alle variazioni alle corse extraurbane, soprattutto degli studenti



TRENTO. Arriva domani (25 maggio) in Trentino la Carovana rosa del Giro d’Italia. Si parte con la tappa che partendo da Ponte di Legno passerà per il Tonale e arriverà a Lavarone mentre giovedì 26 la corsa partirà da Borgo Valsugana per raggiungere Treviso. 

Trentino Trasporti comunica che il servizio extraurbano, nelle giornata di mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, subirà delle variazioni.
Le variazioni interessano corse utilizzate soprattutto da studenti e “si invitano pertanto le famiglie – si legge in una nota della Provincia – a valutare la migliore organizzazione per il trasporto rispetto agli orari scolastici”.

Nella 17/a tappa di domani (25 maggio), tra Ponte di Legno e Lavarone, dopo la partenza gli atleti scaleranno il Passo del Tonale, passando poi da val di Sole e val di Non, piana Rotaliana, val di Cembra e Valsugana, fino al traguardo di Lavarone, non prima di aver affrontato le durissime salite del Passo del Vetriolo e di Monte Rovere, inerpicandosi sui tornanti della strada del Menador (salita è lunga poco più di 8 chilometri, con una pendenza media superiore al 9% ed alcuni tratti al 12-15%, per un dislivello di quasi 800 metri).

Nella 18/a tappa, tra Borgo Valsugana e Treviso, giovedì 26 maggio, i ciclisti partiranno da Borgo, proseguendo verso Grigno e raggiungendo le storiche Scale di Primolano, porta d'accesso alla valle del Piave, fino al traguardo di Treviso.

Infine, nella 20/a tappa tra Belluno e Passo Fedaia-Marmolada, sabato 28 maggio, la corsa rosa effettuerà un passaggio in Trentino, passando per il Passo San Pellegrino, la discesa verso Moena e risalendo la Val di Fassa per affrontare l'ascesa al Passo Pordoi, in direzione di Arabba.













Scuola & Ricerca

In primo piano