Terza età, è tempo di iscriversi ai corsi dell’Università

Pinzolo. Il 7 ottobre alle 15 nella Casa della Cultura in piazzale della Gioventù 1 a Pinzolo, iniziano i corsi dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile di Pinzolo. Il 3 e 4 ottobre...


Walter Facchinelli


Pinzolo. Il 7 ottobre alle 15 nella Casa della Cultura in piazzale della Gioventù 1 a Pinzolo, iniziano i corsi dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile di Pinzolo. Il 3 e 4 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile iscriversi ai corsi nella Casa della Cultura a Pinzolo, sede dell’attività.

Serena Volta Pozzetti responsabile di Utetd Pinzolo afferma «il segreto di trent’anni d’attività, sta nella continua capacità di rinnovarsi, nel saper cogliere i mutamenti, le istanze di una società in continua evoluzione e fornire, ogni anno, un progetto culturale ampio e stimolante che punta a informazione, formazione, riflessione e dibattito».

Quest'anno il piano didattico «variegato e accattivante» punta su “Donne nella Scienza”, “Flora alpina” e “Orto biologico”, sulla Filosofia “che ne sarà di noi?”, la Storia locale che parla di Massimeno di “Oesterreicher” pioniere del Turismo e l'arte di Gianluigi Rocca e Sergio Trenti. Studieremo la “Storia del Trentino, attraverso i cambiamenti climatici” e i “Cibi della tradizione”. Il Benessere sarà spiegato con lezioni sull’Alimentazione “i cibi che fanno stare bene”, sull’uso di farmaci ed integratori e non mancheranno “Appunti di viaggio” con “grandi Parchi e Montagne Rocciose”, lezioni di Educazione alla Mondialità e Diritti umani per “prepararsi al futuro”. Si parla di grandi religione monoteiste con la “storia del Cristianesimo”, di “ascolto della musica dal vivo” e “memoria: conoscerla per migliorarla” «per rendere più proficuo il nostro apprendimento». Non mancano i corsi di educazione motoria e le gite culturali.

I costi sono di 50 euro per iscriversi alle lezioni e 30 euro per i corsi di motoria, il servizio di trasporto per i corsisti da paesi e frazioni è gratuito, perché finanziato dai Comuni di Pinzolo, Carisolo, Giustino, Massimeno, Caderzone, Strembo e Bocenago. Info: 3388904934 e 3406153309.













Scuola & Ricerca

In primo piano