Lavoro per 90 persone grazie all’Intervento 19 

Occupazione. Dal 15 aprile parte il progetto per soggetti deboli attivato dalla Comunità di valle con la collaborazione dei Comuni di Sella Giudicarie, Borgo Lares, Tre Ville e Porte di Rendena


Walter Facchinelli


Giudicarie. Il 15 aprile prendono avvio i lavori dell’Intervento 19 “Progetti per l’accompagnamento all’occupabilità attraverso lavori socialmente utili”, che impiegano oltre 90 soggetti deboli in iniziative di utilità collettiva. Questo progetto, attivato dalla Comunità delle Giudicarie con la collaborazione dei Comuni di Sella Giudicarie, Borgo Lares, Tre Ville e Porte di Rendena, è stato approvato in via preliminare dall’Agenzia del Lavoro. I 31 lavoratori delle squadre “ordinarie” saranno affiancati da altri 60 operai impiegati col fondo straordinario per l’occupazione della Comunità di Valle.

«Prospettiva qualificante»

Walter Ferrazza, assessore al Lavoro della Comunità delle Giudicarie afferma con soddisfazione: «Anche quest’anno siamo riusciti ad assicurare risorse importanti per occupare molti lavoratori, ai quali garantiremo sette mesi di occupazione». Persone che in un momento economico-sociale delicato come l’attuale «hanno una prospettiva di lavoro qualificante e utile alle comunità locali». L’assessore Ferrazza ricorda papa Francesco, che disse: «Non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnare il pane e che ci priva della dignità del lavoro». E aggiunge: «Sono molto contento, siamo riusciti a confermare un impegno economico importante per le famiglie giudicariesi». Questa è una responsabilità che, insieme a molte altre della Comunità, rientra nel piano di sostegno e sviluppo dell’economia locale, basata sulla dignità del lavoro.

Quattro squadre comunali

La Comunità delle Giudicarie ha affidato alla Cooperativa Lavoro di Borgo Lares l’attuazione del progetto, che punta all’assunzione di 31 lavoratori disoccupati per la durata di 7 mesi dal 15 aprile al 15 novembre, suddivisi in quattro squadre comunali, con una spesa complessiva di 339 mila euro, coperta al 70% dall’Agenzia del Lavoro e per il resto dai Comuni interessati. A questi si aggiungono 60 lavoratori impiegati nelle squadre gestite dai Comuni e dalle Apsp nell’ambito di tutto il territorio giudicariese, che conta su 300 mila euro finanziati dalla Comunità di Valle. Con “Intervento 19”, Comuni e Comunità di Valle puntano su manutenzione del verde pubblico e arredo urbano, «biglietto da visita, anche turistico dei nostri piccoli centri».

I progetti delle Apsp

Da segnalare che l’intervento straordinario della Comunità delle Giudicarie, spiega Ferrazza, «darà un po’ di sollievo alle molte famiglie di lavoratori giudicariesi, per le quali il perdurare della crisi ha contribuito a minare la sicurezza occupazionale ed economica». Accanto ai lavori nel verde, si affiancano i progetti delle Aziende per il servizio alla persona con attività di animazione e accompagnamento per migliorare la qualità della vita degli ospiti delle Case di riposo. Per l’anno in corso, i lavoratori iscritti nella prima lista dell’Intervento 19 sono 355, mentre 30 sono nella seconda lista, in fase di approvazione da parte dell’Agenzia del Lavoro. «Si tratta - conclude Ferrazza - di numeri significativi che confermano quanto la crisi interessale categorie sociali più deboli e le lavoratrici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano