«L’ex pretura diventi sede della Guardia di Finanza»

Tione. I consiglieri provinciali Alex Marini, Piero De Godenz, Paolo Zanella, Sara Ferrari, Ugo Rossi e Lucia Coppola hanno interessato il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder...



Tione. I consiglieri provinciali Alex Marini, Piero De Godenz, Paolo Zanella, Sara Ferrari, Ugo Rossi e Lucia Coppola hanno interessato il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder affinché la Provincia chieda a Governo e Parlamento di destinare il palazzo dell’ex pretura di Tione a sede della Guardia di Finanza, Comando Tenenza e Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Tione.

Il palazzo abbandonato dell’ex pretura di Tione, che si trova nel quartiere storico di “Brevine”, è proprietà dell’Agenzia del Demanio. Edificio che, a detta dei consiglieri provinciali «si presterebbe a struttura turistico-ricettiva ma soprattutto a svolgere funzioni pubbliche», previa la sua manutenzione straordinaria valutata «su un importo inferiore ai 5 milioni di euro».

Oggi l’ex pretura di Tione, insieme a circa 42 mila beni statali dal valore di 61 miliardi di euro, è dell’Agenzia del Demanio che ha il compito di gestire, razionalizzare e valorizzare. Quest’edificio, però, non ha trovato una sua destinazione nemmeno dopo il tentativo di cessione fatto col portale “Invest in Italy - Real Estate”, dedicato a operatori italiani ed esteri intenzionati a massimizzare il valore dei beni e assicurarne il corretto utilizzo.

Il 14 novembre scorso, Eugenio Antolini sindaco del Comune di Tione, ha informato l’Agenzia del Demanio e il Dipartimento Infrastrutture Trasporti Servizio gestioni patrimoniali e logistica della Provincia dell’indisponibilità di incamerare in permuta l’immobile. Perché, scrive Antolini, non vi sono potenziali destinazioni pubbliche per l’ex pretura e perché mancano le risorse finanziarie per coprire le ingenti spese della sua ristrutturazion. In alternativa alla permuta, la Direzione Regionale dell’Agenzia ha valutato l’opportunità di collocarvi la sede della Guardia di Finanza - Comando Tenenza e Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Tione. Da qui invito dei consiglieri provinciali firmatari, affinché il Consiglio provinciale chieda a Governo e Parlamento «di dare indirizzo all’Agenzia del Demanio per valutare, in accordo con le amministrazioni degli enti locali interessati», la destinazione dell’ex pretura di Tione di Trento a futura sede della Guardia di Finanza - Comando Tenenza e Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Tione. W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano