“Io partecipo”, per formare i nuovi amministratori

Borgo chiese. Le elezioni comunali sono sempre più vicine mentre la preparazione dei candidati è spesso argomento di dibattito. Una mano per valutare e, forse, elevare le qualità morali e tecniche di...



Borgo chiese. Le elezioni comunali sono sempre più vicine mentre la preparazione dei candidati è spesso argomento di dibattito. Una mano per valutare e, forse, elevare le qualità morali e tecniche di chi si propone per guidare la vita amministrativa dei Comuni arriva dalle Acli trentine che a partire dal 14 marzo organizzano nella sede del Bim del Chiese a Condino il corso “Io partecipo – passioni, competenze e responsabilità nell’azione amministrativa”. L’invito a partecipare è aperto soprattutto alle candidate e ai candidati alle prossime elezioni amministrative ma anche a tutti i cittadini interessati alla vita amministrativa.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 marzo, prenderà il via dalle 9 e si concluderà alle 12. Il vicepresidente delle Acli trentine Walter Nicoletti introdurrà il corso cimentandosi nella spiegazione di un argomento complesso quale è la natura della politica. A seguire Joseph Valer, il segretario delle Acli trentine, condurrà l’intervento intitolato “Amministrare secondo il bene comune”. Spazio quindi alla proiezione di un intervento dello storico Paolo Secchi, dal titolo “Le basi antropologiche e sociali dell’autonomia trentina”. In chiusura la discussione “Bene comune e pubblica amministrazione”. Stessa sede e stessi orari anche per gli appuntamenti successivi. Sabato 21 marzo invitato il docente universitario e membro della commissione dei 12 Geremia Gios: “Il ruolo del Comune nello sviluppo partecipato della montagna”, mentre ancora Valer e Nicoletti condurranno “Laboratorio per il futuro: come sviluppare il nostro territorio a partire dal Comune?”. Il 28 marzo e il 4 aprile invece il corso sarà affidato al segretario di numerosi Consorzi di Miglioramento Fondiario Giovanni Berti che spiegherà prima il valore della rappresentanza democratica garantita dai Comuni e nel secondo appuntamento si occuperà degli strumenti di pianificazione e controllo a disposizione delle municipalità.

Le iscrizioni a “Io Partecipo” sono da recapitarsi alla segreteria Acli (0461277276) entro il 7 marzo. Per informazioni è possibile anche contattare il Circolo Acli di Storo (3476155121). S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano