Domani sera al teatro comunale 

Gli archi dell’orchestra Haydn suonano a Tione

Tione. Nel segno della Serenata il nuovo appuntamento a Tione, con gli Archi dell’Orchestra Haydn: sul palcoscenico del Cinema Teatro Comunale, domani sera, alle ore 20, si esibirà l’ensemble...



Tione. Nel segno della Serenata il nuovo appuntamento a Tione, con gli Archi dell’Orchestra Haydn: sul palcoscenico del Cinema Teatro Comunale, domani sera, alle ore 20, si esibirà l’ensemble regionale con la concertazione di Stefano Ferrario. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Scuola Musicale delle Giudicarie.

Apertura di programma con la Serenata per archi in mi minore, op. 20 di Sir Edward Elgar, composta nel 1892 e contraddistinta da un affettuoso lirismo, rivelatore di uno stile creativo dai gusti raffinati e aristocratici. La locandina proseguirà quindi con il celeberrimo Intermezzo dalla “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni per terminare con la Serenata per archi in mi maggiore, op. 22 di Antonín Dvořák, capolavoro realizzato nel 1875 in soli 12 giorni. Maestro concertatore Stefano Ferrario: violinista, ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona, con Rainer Kussmaul a Friburgo, con Dora Schwarzberg all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Dal 2004 è primo violino solista dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con cui ha suonato diverse volte come maestro concertatore e come solista.













Scuola & Ricerca

In primo piano