comano terme 

Gastronomia a chilometro 0 iscrizioni per “Upvivium” 

COMANO TERME. Importante iniziativa nelle Giudicarie, legata alla Riserva di Biosfera “Alpi Ledrensi e Judicaria”. Si tratta del corso per ristoratori dell’area con chef di livello nazionale promossi...



COMANO TERME. Importante iniziativa nelle Giudicarie, legata alla Riserva di Biosfera “Alpi Ledrensi e Judicaria”. Si tratta del corso per ristoratori dell’area con chef di livello nazionale promossi da “Upvivium”, nella prospettiva di lanciare un tipo di gastronomia di alto livello anche in Giudicarie e Ledro.

Il concorso “Upvivium”, il contest gastronomico a chilometri zero, ha visto nell’edizione 2017/2018, oltre alla Riserva trentina, partecipare le Riserve di Biosfera, “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”. Per la nuova edizione - 2018/2019 - si sono aggiunte le Riserve “Sila” e “Isole di Toscana”. Il tema scelto è quello del pane che è, da sempre, simbolo di vita, comunione e condivisione. Upvivium, mette in primo piano il pane, i companatici e le ricette della tradizione che, nella preparazione, hanno questo prodotto alimentare come ingrediente rilevante. Filo conduttore di civiltà diverse ed elemento identitario della cultura italiana nel mondo, il pane è intriso di significati che afferiscono alla sfera culturale, familiare e religiosa. Il pane, ma i prodotti dei territori locali in generale, la loro qualità, lavorazione e, soprattutto, la loro valorizzazione non possono prescindere dal legame che si crea tra produttori e ristoratori. Due figure fondamentali per la promozione dei territori.

Nelle cinque Riserve di Biosfera che partecipano al concorso, nel mese scorso si sono svolte le iniziative di formazione gratuita, gestite da Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno. Rivolte a tutti i produttori e ristoratori del territorio, sono state dedicate al tema del concorso “l’uso del pane in cucina”.

Produttori e ristoratori della Riserva Alpi Ledrensi e Judicaria sono stati i protagonisti della giornata di formazione gratuita che si è svolta a Comano alla presenza del sindaco Fabio Zambotti. Fra i ristoratori che hanno voluto partecipare c’erano il Don Pedro e Comano Cattoni Holiday. Tutti gli altri possono partecipare al concorso iscrivendosi entro le ore 12 di venerdì 18 sul sito https://www.upvivium.it. (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»