Fondazione Mach 

A Storo si farà il corso di gestione delle malghe

Storo. Comune di Storo, Rete delle Riserve Valle del Chiese e Fondazione Edmund Mach lanciano “La Filiera di Alpeggio: dall’Erba al Piatto”, percorso formativo in 3 moduli da 16 ore ciascuno, rivolto...



Storo. Comune di Storo, Rete delle Riserve Valle del Chiese e Fondazione Edmund Mach lanciano “La Filiera di Alpeggio: dall’Erba al Piatto”, percorso formativo in 3 moduli da 16 ore ciascuno, rivolto a chi desidera approfondire la tematica della gestione delle malghe.

Il progetto fa riferimento all’area della Rete delle Riserve Valle del Chiese, cioè l’entità che si occupa delle aree protette appartenenti ai Comuni di Storo, Bondone, Borgo Chiese, Castel Condino, Pieve di Bono-Prezzo e Valdaone e mira al miglioramento gestionale delle malghe dislocate al suo interno. Destinatari dell’iniziativa sono allevatori, casari, addetti alla vendita, amministratori e funzionari pubblici. L’iniziativa è aperta anche ai territori vicini.

Il modulo 1, coordinato in aula da Tommaso Beltrami, si intitola “L'utilizzo della risorsa pascolo: aspetti di gestione agronomica e ambientale” si compone di 3 incontri fissati per il 27 novembre, il 4 e l’11 dicembre prossimi. Tutte le lezioni si svolgeranno fra le 9 di mattina e le 13 del pomeriggio. Per il modulo 2, “Produrre un formaggio di qualità: tecniche di lavorazione del latte di malga”, non esistono ancora date precise, ma da programma si dovrebbe svolgere fra marzo e aprile 2020. Stesso discorso anche per il modulo 3, “Valorizzare il prodotto di malga: comunicazione ed ospitalità” che si prevede di svolgere nel novembre 2020.

Sede del corso sarà la sala riunioni del Comune di Storo, mentre le attività pratiche si svolgeranno in aziende del territorio. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni entro l’8 novembre all’ufficio corsi della Fondazione Mach (corsi.agricoli@fmach.it; fax 0461615273). S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”