biblioteca di predazzo 

Rinviato al 23 il laboratorio di formaggio

PREDAZZO. È slittato a sabato 23 febbraio nelle sale della biblioteca comunale di Predazzo il laboratorio per la preparazione del formaggio di capra, inizialmente previsto per sabato 16. A tenerlo...



PREDAZZO. È slittato a sabato 23 febbraio nelle sale della biblioteca comunale di Predazzo il laboratorio per la preparazione del formaggio di capra, inizialmente previsto per sabato 16. A tenerlo saranno un gruppo di ragazzi, guidati da Giovanni Cristellon. Si tratta di ragazzi giovanissimi, appassionati di animali, e delle capre in particolare, che assieme a Giovanni, ingegnere che ha preferito le capre al tecnigrafo, hanno costituito il gruppo “Di-Versi Animali” per proporre fin dalla più tenera età, l’avvicinamento agli animali, per spiegare cosa sono capre, galline conigli e cavie, per far scoprire, durante le passeggiate estive con turisti e capre al seguito, aspetti misconosciuti anche da molti giovani valligiani. Angelo e Matteo, un tredicenne di Ziano attratto dagli animali fin da piccolo, affiancano Cristellon, nell’organizzazione di passeggiate e laboratori con le capre: dall’asilo nido al centro giovani Charlie Brown di Predazzo, dallo snow park alle scuole, agli incontri informativi con Ziano Insieme.

L’attività è sostenuta con convinzione dalla Pro loco di Castello-Molina di Fiemme che copre le spese di questa attività. Tant’è che il giovane Matteo ha pensato di proporre a Predazzo un laboratorio per fare il formaggio. E lo ha chiesto esplicitamente alla biblioteca. La proposta è stata immediatamente accolta e troverà concreta attuazione nella nuova struttura che sarà realizzata nella vecchia stazione del trenino di Fiemme. Insomma, in biblioteca si farà anche il formaggio. Un laboratorio per piccoli e grandi, accompagnato da una mostra bibliografica, sul latte, i formaggi, la pastorizia, le capre e quant’altro per riscoprire questo piccolo grande mondo. Info e iscrizioni gratuite, in biblioteca. È consigliabile la prenotazione. I minori di 8 anni possono partecipare accompagnati da un adulto.















Scuola & Ricerca

In primo piano