Il talento bolzanino di parapendio a Moena  

Il campione Durogati al Deejay Xmasters

Moena. Il Deejay Xmasters Winter Tour è pronto al giro di boa! Dal 7 al 9 febbraio si svolgerà a Moena la terza delle cinque tappe previste per l’inverno 2020. Una tre giorni ricca di contenuti,...



Moena. Il Deejay Xmasters Winter Tour è pronto al giro di boa! Dal 7 al 9 febbraio si svolgerà a Moena la terza delle cinque tappe previste per l’inverno 2020. Una tre giorni ricca di contenuti, musica, sport e divertimento. Sarà anche la tappa che ospiterà il massimo rappresentante italiano nel mondo del parapendio: Aaron Durogati.

Nato a Merano, si avvicina per la prima volta al parapendio a 6 anni in tandem e a 15 inizia a volare da solo. Nel 2012 vince la sua prima World Cup, “il momento più emozionante della sua vita” come spesso ama raccontare, e che rivincerà nel 2017. La sua passione per il parapendio porta Aarona spingersi oltre il limite e a preparare duramente per due anni di fila per la Red Bull X-Alps 2013 (gara di endurance cross country che unisce il parapendio e la corsa), dove è stato uno dei tre italiani a partecipare, sui 32 in totale, e che ha concluso piazzandosi al settimo posto.

Nel 2016 porta a termine un’altra straordinaria avventura: ha attraversato la Bulgaria in “hike & fly” (quindi solo camminando e volando in parapendio) coprendo una distanza di circa 620 chilometri in soli otto giorni.

Per questo progetto – chiamato “Hike & Fly Stàra Planinà” Aaron e l’amico sloveno Primoz Susa sono partiti da Vrashka Chuka sabato 23 aprile e sono arrivati a Burgas, sul Mar Nero, domenica primo maggio. L’idea era quella di fare un’avventura usando solo il parapendio e camminando, sul modello dell’X-Alps e dell’X-Pirenei, ma fuori dal contesto della gara.

A Moena Aaron si esibirà davanti al pubblico con un’esibizione in programma sabato 8 alle 12 al Passo San Pellegrino.













Scuola & Ricerca

In primo piano