Aperitivo d’autore: novità  estiva della biblioteca 

Ricco calendario di iniziative. Fra luglio e agosto arte e musica, letture per bambini e alpinismo a Cavalese. Domani appuntamento con Cinzia Tani che presenta “Donne di spade”



Cavalese. Aperitivo d’autore, il Grande alpinismo, Arte e musica e letture per bambini. E’ l’estate in biblioteca a Cavalese che offre un ricco calendario di iniziative fra luglio e agosto. La novità è l’Aperitivo d’autore che prenderà il via domani con Cinzia Tani, che presenta il suo ultimo libro, il romanzo storico “Donne di spade” (Mondadori), secondo libro della trilogia “Il volo delle aquile”, dopo “Figli del segreto” dedicata agli Asburgo. Bellissime, anticonformiste, spregiudicate, le donne di spade di questo nuovo avvincente romanzo, conquistano la scena muovendosi tra le maglie di un secolo, il Cinquecento, che sembra consacrato unicamente alla glorificazione di cavalieri, principi e sovrani.

Mercoledì 24 luglio Christian Kuate presenta il libro "Negro. Lettera ad una madre", ed. Lìbrati, con la partecipazione di Gerardo Acerenza, docente dell'Università di Trento. Christian Kuate, nato in Camerun, salutato dalla critica francese come uno dei più acuti osservatori della diaspora camerunese, propone una visione compiuta e convincente del suo paese natale e soprattutto dell’Italia, paese dove ha conseguito la Laurea magistrale in Filosofia presso l'Università di Trento.

Mercoledì 31 luglio il trentino Ezio Amistadi propone il suo “Montanari si diventa: storia di un popolo libero, i Trentini”, ed. Ea Publishing. Chi sono, da dove vengono, quale lingua parlano, come si è formato l'odierno "tipo trentino"?

Mercoledì 7 agosto sarà la volta di Luigi Guicciardi con “Sporchi delitti”, ed. Frilli. La nuova indagine del commissario Cataldo, che, indagando sull'omicidio di una donna della ricca borghesia nel modenese, approda al villaggio trentino Veronza, dove lo stesso Guicciardi soggiorna in estate.

Infine mercoledì 21 agosto Graziano Bortolotti, autore fiemmese di thriller, presenta il suo ultimo lavoro, “Le anime vendute”. Un giallo dai temi forti che toccano da vicino la società moderna, un’inchiesta giornalistica che indaga sul traffico illecito di organi e sul conseguente mercato clandestino. Tutti gli appuntamenti si svolgono nella sala conferenze sopra la biblioteca con ingresso libero e gratuito.

Da giovedì 18 luglio, con Leri Zilio del Club Alpino Accademico Italiano, prenderanno il via anche i Giovedì del Grande alpinismo, in collaborazione con il Gruppo CAI-SAT di Cavalese: incontri con alpinisti e scrittori, per una conoscenza della montagna più responsabile e meno occasionale.

Numerose anche le iniziative dedicate all'arte ed alla musica. Venerdì 12 luglio alle ore 21.00, si inizierà con “I tesori del Caucaso: i segreti degli Sciiti” a cura di Adriana Isotta, proseguendo con “Parcandole e Scuola pittorica di Fiemme”, due serate dedicate all'arte ed alla cultura della nostra valle, a cura di Damiano Iellici in programma lunedì 22 e 29 luglio.

Quanto ai bambini si inizierà venerdì 12 luglio alle ore 17 con libri novità e letture per i più piccoli nell'ambito del Progetto Nati per leggere, con Rosella, volontaria Nati per leggere, e Orietta, bibliotecaria.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo degli eventi è disponibile in biblioteca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano