ORSI

Ancora lui: M49 catturato sul Lagorai

Lo comunica la Provincia in una nota: usata una trappola a tubo.

GUARDA IL VIDEO: Il trasporto del plantigrado su una jeep a Castelnuovo

GUARDA LA VIDEO-STORY: Una storia di avvistamenti, catture e fughe, lunga oltre due anni

LEGGI ANCHE: Intanto Oipa ed Enpa impugnano la nuova ordinanza di cattura di JJ4



TRENTO. E' stato nuovamente catturato M49, l’orso fuggito dal recinto del Casteller a fine luglio. A comunicarlo il Corpo forestale provinciale del Trentino.

L’operazione è stata portata a termine nella zona del Lagorai, dove l’animale si trovata nell’ultimo periodo, mediante trappola a tubo, già utilizzata in passato per questo stesso esemplare. Ulteriori dettagli saranno forniti in serata.

Il trasporto di M49 su una jeep, scortato da auto di carabinieri e forestale

Il video è stato realizzato a Castelnuovo. Il plantigrado sarebbe all'interno di un grosso fuoristrada

M49, ribattezzato anche Papillon dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, ha acquistato fama internazionale per le sue evasioni rocambolesche.

Per lui tre trappole. M49 è stato catturato nel Comune di Castel Tesino, in località Socede, sulle pendici di Cima d'Asta, nella parte alta del Vanoi.

Il plantigrado, dopo essersi mosso molto attraverso la catena del Lavorai, negli ultimi giorni aveva ridotto il suo raggio d'azione restando in un'area a cavallo della val Campelle e la val Cia. Proprio in quel periodo (il 21 agosto) l'animale era riuscito a togliersi il radiocollare, rendendo più difficile la sua localizzazione precisa.

M49, una storia di avvistamenti, catture e fughe, lunga oltre due anni

M49 si fa conoscere ad inizio 2018 con incursioni in baite, stalle e fienili. La scorsa estate la prima cattura e l'immediata fuga dal Casteller. Poi, ad aprile 2020, l'animale finisce nuovamente in gabbia. Torna nell'area faunistica, fino a questa mattina (27 luglio), quando scappa una seconda volta dopo aver divelto la recinzione

Nella zona erano state collocate tre trappole a tubo. Una di queste stamane, 7 settembre, ha imprigionato l'orso, che è stato trovato in buone condizioni dalla forestale.

E' seguito il trasporto al Casteller, sotto costante monitoraggio medico e la scorta dei carabinieri.

M49 pesa 182 chili e, dopo la sedazione, è stato inserito in tana.

Ora - spiega la Provincia - svolgerà un periodo di adattamento, analogo a quello effettuato in primavera. Nel frattempo saranno completati i lavori di rafforzamento del recinto che delimita l'area riservata agli orsi.













Scuola & Ricerca

In primo piano