montagna

Bufera di neve e vento sulla cima della Marmolada, accumuli fino mezzo metro in 24 ore

Il fenomeno è stato ripreso dalla telecamera fissa posta ai 3.343 metri di altitudine di Punta Penia. Secondo le previsioni ci potrebbe essere una nuova nevicata intensa verso la serata di domenica, con nuovo calo termico



BELLUNO. Una bufera di neve e vento, con temperatura di -5 gradi, si è abbattuta ieri sulla Marmolada.

Si stima via sia stato un accumulo di neve fresca di oltre mezzo metro in 24 ore, che fa salire a circa 2 metri lo spessore al suolo. Il fenomeno è stato ripreso dalla telecamera fissa posta ai 3.343 metri di altitudine di Punta Penia, gestita dalla piattaforma 'marmoladameteo.it'.

La strumentazione è ospitata nella Capanna di Punta Penia, il 'faro' della vetta delle Dolomiti. Nelle immagini della webcam si nota come l'accumulo, causato dal vento, sia ormai arrivato al tetto della capanna Punta Penia.

Le temperature, secondo le previsioni, si manterranno basse e lo zero termico non salirà sopra i 2.400 metri; vi potrebbe essere una nuova nevicata intensa verso la serata di domenica, con nuovo calo termico.









Ambiente&Percorsi

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari



Primo piano

APPUNTAMENTO

Corsa in montagna, cerimonia di premiazione per il circuito Sat

Dopo sette gare, domani sera, 6 novembre, ad Arco, andrà in scenas il momento conclusivo della 26ª edizione. Raccolti quasi 5 mila euro a sostegno del progetto promosso dalle Missioni Francescane per potenziare la sala informatica di un internato scolastico di Mataral, in Bolivia