i dati

Imprese, fallimenti in calo nel 2022 in Trentino, ma preoccupano inflazione e recessione

La Camera di commercio: 48 i casi, quasi la metà dei quali a Trento (foto Ansa)



TRENTO. Nel 2022 in Trentino sono fallite 48 imprese. Lo comunica, in una nota, l'Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento, che cita i dati relativi alle aperture di fallimento e alle liquidazioni giudiziali dei tribunali di Trento e di Rovereto.

Si tratta di numeri in costante calo dal 2016, nonostante la crisi dovuta al Covid-19. "Rimangono comunque delle difficoltà nel presente - sottolinea il presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort -, una su tutte il costo dell'energia e la fatica che stiamo riscontrando a livello nazionale nel riuscire a renderci autonomi e affrancarci da rifornimenti esteri. Ma preoccupa anche un'inflazione non ancora sotto controllo e capace di contribuire seriamente all'avvicinarsi di una pesante fase recessiva".

L'edilizia - emerge dall'analisi - è il settore più interessato dai fallimenti, anche se in misura minore, in termini assoluti, rispetto agli anni precedenti. Nel 2022 c'è un leggero aumento, in termini relativi, dei fallimenti nel settore ricettivo-ristorazione e bar, nel commercio e nei servizi alle imprese. Le imprese fallite si trovano nella maggior parte dei casi (21 su 48) a Trento e, nella maggior parte dei casi (38 su 48), sono società di capitale.













Ambiente&Percorsi

EMERGENZE

Val di Ledro, boscaiolo si ferisce con la motosega

L'uomo, 82 anni, è stato recuperato in zona Cavasapia dal personale del Soccorso alpino e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Lungo il sentiero verso il passo Nota, infortunio per un cacciatore ruzzolato lungo un canale ripido

TRENTO

"Quest'inverno portalo a casa": campagna per dare una famiglia ai cani

L'iniziativa è di LNDC Animal Protection e ha lo scopo di offrire una nuova vita agli animali ospiti nel canile comunale, grazie alle adozioni consapevoli riguardanti, in particolare, quei cani che hanno maggiori difficoltà a essere scelti e che sono attualmente gestiti dai volontari

Primo piano

TEMA

Grappa del Trentino Ig: un’annata qualitativamente molto buona.

Bucce integre e prime degustazioni positive, la distillazione diventa un’esperienza da vivere con il turismo nel settore. Aumenta il numero delle distillerie che aprono le porte nel momento più interessante dell’anno. Alessandro Marzadro, presidente dell'Istituto di tutela: «È il racconto del prodotto per il consumatore di domani»