Tragedia sulle Tre Cime: muore Franco Gaspari, guida alpina e soccorritore
Il lutto sconvolge il mondo dell'alpinismo. Cortinese, 64 anni, è precipitato mentre scalava da primo di cordata la Cima Grande. A dare l'allarme le persone che erano con lui lungo la via normale. Il Soccorso alpino: «Un amico, un compagno di cordata, un forte alpinista, una guida alpina seria e preparata, un soccorritore, uno studioso e scrittore appassionato della storia delle sue montagne»
Grave lutto nel mondo dell'alpinismo dolomitico: ieri, 17 settembre, durante una scalata sulle Tre Cime di Lavaredo, ha perso la vita il cortinese Franco Gaspari, 64 anni, guida e soccorritore.
«Un amico, un compagno di cordata, un forte alpinista, una guida alpina seria e preparata, un soccorritore, uno studioso e scrittore appassionato della storia delle sue montagne. Franco Gaspari era tutto questo», scrive il Soccorso alpino dando la terribile notizia.
Gaspari era quasi in vetta alla Cima Grande di Lavaredo, montagna che conosceva come fosse a casa e che stava scalando assieme ad altre due persone lungo la via normale, quando, primo di cordata, è precipitato, non si sa se a causa di un malore.
A lanciare l'allarme uno dei due compagni, che usciti dal cammino poco sotto la cengia circolare, lo hanno sentito cadere improvvisamente, senza poterlo vedere né sentire nascosto da uno spigolo.
Hanno solo potuto chiamare il 118. In direzione delle Tre Cime di Lavaredo è volato Falco, che ha individuato il corpo esanime in un canalino, sbarcando nelle vicinanze il tecnico di elisoccorso e il medico. Non è stato possibile che constatare la sua morte. Mentre l'elicottero imbarcava i due amici sotto shock e li riaccompagnava a valle, i soccorritori hanno spostato il corpo in un punto più facile per il recupero, ultimato con il verricello. La salma è stata lasciata al campo base, alla piazzola del rifugio Auronzo, affidata alla guardia di finanza e al carro funebre.
Franco Gasparri era entrato a far parte della famiglia del Soccorso alpino nel 1985 ed è stato uno dei primi tecnici di elisoccorso del Suem, portando a bordo dei velivoli Falco e Leone la sua preparazione e competenza, per volare in aiuto di chi aveva bisogno.
Così lo descriveva il profilo sul sito Web delle guide alpine ampezzane: «Guida alpina, Scoiattolo e membro del Soccorso alpino di Cortina. Appassionato di Storia, profondo conoscitore di aneddoti e vicende legati ai conflitti bellici. Con lui ogni escursione diventa un racconto, una scoperta, un’esplorazione».
La scomparsa improvvisa di Gaspari, che coltivava anche la passione per la ricerca storica sulle vicende dolomitiche, ha scosso tutta la comunità locale della quale lui era parte attiva e propositiva.
[Nella foto, le Tre Cime e Franco Gaspari dal profilo nel sito Web delle guide alpine di Cortina]