la tragedia

Il recordman delle scalate muore sul monte che aveva salito 5600 volte. Cercava di salvare un’amica

Claudio Ghezzi perde la vita sul monte lecchese. Era stato protagonista di diverse spedizioni in Sudamerica e in Asia (foto Facebook)



LECCO. Un noto alpinista, Claudio Ghezzi, 69 anni, di Missaglia (Lecco), ha perso la vita precipitando da una ferrata sulla Grigna Settentrionale (2410 metri), una delle vette più note della provincia di Lecco.

Ghezzi, noto soprattutto come recordman di ascese fino alla vetta del monte, avendone portate a termine oltre 5600 in quasi mezzo secolo, oggi era già arrivato sulla sommità della Grigna al rifugio Brioschi quando, secondo una prima ricostruzione, sarebbe tornato sulla ferrata Carbonari per aiutare un'amica in difficoltà, perdendo però l'equilibrio in un punto esposto e precipitando per decine di metri. La ferrata è stata poi evacuata. Vano ogni tentativo di soccorso.

Ghezzi in passato era stato protagonista anche di diverse spedizioni in Sudamerica e in Asia, tra Nepal e Tibet.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.