il fatto

Canazei, rimane “a galla” mentre la valanga lo trascina a valle: salvo free rider di 25 anni

Il giovane, di Vallelaghi, è stato trasportato al Santa Chiara con l’elicottero: ha riportato un possibile trauma di bacino (foto Soccorso alpino e speleologico trentino)



CANAZEI. Si è salvato riuscendo a rimanere a galla mentre la valanga lo trascinava a valle il 25enne travolto nel primo pomeriggio sopra Canazei, vicino alle piste del Belvedere, nella zona della baita Fredarola. Il giovane, un free rider di Vallelaghi, è finito 100 metri più a valle semisepolto.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso piste della Polizia e un elicottero di Trentino emergenza.

Il giovane, residente a Vallelaghi, è stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, cosciente e con un possibile trauma di bacino.

La valanga - lunga circa 400 metri - si è staccata lungo un canalone a valle del rifugio.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.45 dai compagni che erano con lui.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre in piazzola si rendevano disponibili gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa. Nel frattempo, sul posto dell'incidente sono arrivati gli operatori del Soccorso piste della Polizia di Stato, data la vicinanza degli impianti di risalita.

L'elicottero ha sbarcato in hovering il tecnico di elisoccorso con l'equipe medica e l'unità cinofila del Soccorso Alpino di turno al nucleo elicotteri durante la stagione invernale. Mentre i sanitari prestavano le prima cure all'infortunato, l'unità cinofila ha bonificato la valanga, per verificare la presenza di eventuali altri soccorritori. Infine, l'elicottero ha recuperato a bordo con il verricello l'equipaggio con l'infortunato, per trasferirlo all'ospedale Santa Chiara di Trento.













Ambiente&Percorsi

CONVEGNO

Quarant'anni di tutela della natura e nuove sfide in Trentino

A Baselga di Pinè, il 29 ottobre, un confronto su scenari storici, attuali e futuri, organizzato dalla Sat con comitato Laghi, Italia nostra e altre realtà. Si partirà da un'analisi a 40 anni dalla legge che ha istituito i primi biotopi: attenzione particolare sarà riservata al tema su acqua, agricoltura, foreste e alta montagna di fronte ai cambiamenti climatici

Doss delle Grave: camminando nella storia con panorami a 360 gradi

 

Primo piano

Arco

«Da campanil a campanil», domenica alla scoperta del Romarzollese

Domenica 25 ottobre torna «Da campanil a campanil», la passeggiata tra Ceole, Varignano, Vigne e Chiarano, ad Arco, tra sapori tipici, arte, storia e tradizioni locali. Un itinerario accessibile anche in carrozzina, con degustazioni e iniziative organizzate da associazioni e produttori del territorio.

Eventi

Trento, il mercato contadino di piazza Dante festeggia vent’anni

Nato nel 2006 dalla collaborazione tra Comune e Coldiretti, il mercato contadino di piazza Dante celebra vent’anni di agricoltura locale e vendita diretta. Oggi conta 39 banchi gestiti da 30 aziende agricole, di cui 14 biologiche. Premiati i sette produttori presenti fin dalla prima edizione. Domani, sabato 24 ottobre, la festa con laboratori per bambini, spesa sospesa e specialità a chilometro zero


Claudio Libera